unifi comunicaNewsConferito il titolo ai dottori di ricerca

Conferito il titolo ai dottori di ricerca

La cerimonia al Teatro Verdi con corteo nel centro storico
L’Ateneo fiorentino ha festeggiato questa mattina le allieve e gli allievi che hanno concluso i corsi del dottorato di ricerca del XXXV ciclo, raggiungendo il più alto livello di istruzione previsto dall'ordinamento universitario.

La cerimonia si è svolta al Teatro Verdi e si è aperta con il corteo dei dottori di ricerca, che hanno attraversato le strade del centro. Dopo i saluti dell’assessora all’Università e ricerca del Comune di Firenze Elisabetta Meucci, hanno preso la parola la rettrice Alessandra Petrucci e il delegato al dottorato di ricerca Stefano Cannicci. Era presenta la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini.

Sono 31 i corsi di dottorato con sede amministrativa presso l’Università di Firenze, 18 sono i corsi di interesse nazionale e 11 quelli in consorzio o in convenzione. “L’Università di Firenze si conferma particolarmente vivace nell’attivazione di nuovi percorsi di dottorato, così come è motivo di soddisfazione ricordare che sono ripartiti i Dottorati Pegaso, finanziati dalla Regione Toscana, che rappresentano un’esperienza davvero speciale, per il suo particolare valore di condivisione tra gli atenei di Firenze, Pisa e Siena – ha spiegato la rettrice Petrucci -. Tra gli obiettivi dell’Ateneo fiorentino, infatti, c’è quello di promuovere il rafforzamento delle sinergie fra alta formazione, ricerca, professioni e mondo produttivo, con particolare riferimento a una prospettiva regionale, che valorizzi le eccellenze del sistema universitario e della ricerca e la loro messa in rete”.

In rappresentanza dei colleghi sono poi intervenute Giovanna Piracci e Margherita Vacca, rispettivamente dottoresse di ricerca in ‘Gestione sostenibile delle risorse agrarie, forestali e alimentari’ e in ‘Sostenibilità e innovazione per il progetto dell'ambiente costruito e del sistema prodotto’.

Durante la manifestazione, anche un momento musicale con Livia Bausi e Alessio Grossini, chitarra e violino dell’Orchestra dell'Università di Firenze. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del tocco, in piazza Santa Croce.

Il videoracconto della cerimonia

27 Settembre 2023