_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsDrone Unifi partecipa a simulazione sisma in Lombardia

News

Drone Unifi partecipa a simulazione sisma in Lombardia

Coinvolto il Centro della Protezione Civile dell'Ateneo
Un sisma nei centri abitati della provincia di Mantova rappresenta lo scenario in cui si svolge l’esercitazione che coinvolge il Centro per la Protezione Civile Unifi, in qualità di Centro di competenza del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale. EXE LOMBEST 2023, infatti, è caratterizzata da simulazioni di monitoraggio aereo in Lombardia e le attività – programmate in occasione della quinta edizione della Settimana di Protezione Civile – hanno preso avvio martedì 10 ottobre e termineranno sabato 14.
 
L’esercitazione tecnica prevede l’utilizzo di droni, impiegati in raccolta dati, coordinamento e comunicazione, nonché nell’interazione con operatori e responsabili delle procedure di intervento.
 
“Si tratta della prima esercitazione di questo tipo a cui il Centro della Protezione Civile Unifi partecipa” spiega Sandro Moretti, vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Terra (DST). “Oltre a un nostro drone – prosegue – la sinergia tra DST e Centro della Protezione Civile vede coinvolti in Lombardia tre piloti e un tecnico di supporto. Il drone Unifi è impegnato in voli sincronizzati insieme ai velivoli degli altri enti coinvolti, operando una raccolta dati da trasmettere al centro di elaborazione. Il focus dell’esercitazione è realizzare una copertura aerea coordinata del territorio da parte dei centri di competenza coinvolti, con l’obiettivo di creare un’omologazione tra le varie procedure di intervento”.
 
Un primo aspetto affrontato nell'esercitazione è quello dei protocolli per l’attivazione dei droni, come gestione e condivisione dello spazio aereo (si pensi, ad esempio, all’arrivo di un elicottero di soccorso). Per la prima volta vengono sperimentati protocolli di coordinamento per le operazioni aeree concertate con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e l’Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo/D-flight.
 
Una seconda parte dell’esercitazione è focalizzata sugli aspetti tecnici e rappresenta il fulcro di queste giornate. Infine, l’esercitazione prevede la rapida elaborazione dei dati raccolti, che devono essere resi disponibili al centro di coordinamento nei tempi compatibili con le necessità per l’organizzazione delle operazioni. 
Data di
pubblicazione
12 Ottobre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo