unifi comunicaNewsL’opera di Giorgio Gaber in Aula Magna

L’opera di Giorgio Gaber in Aula Magna

Per il ventennale della scomparsa

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gabermercoledì 25 ottobre l’Aula magna dell’Università di Firenze (piazza San Marco, 4 – ore 16) ospiterà “Firenze per Gaber”. L’evento prevede letture, filmati e riflessioni sull’opera del celebre cantautore, drammaturgo, attore e regista teatrale.

L’iniziativa, a cura della Fondazione Giorgio Gaber e realizzata con il supporto delle Attività di spettacolo Unifi, si avvale del patrocinio dell’Ateneo fiorentino.

Saranno presenti la rettrice Alessandra Petrucci, il giornalista e scrittore Andrea Scanzi, il nipote di Giorgio Gaber e membro della Fondazione Gaber Lorenzo Luporini e il presidente della Fondazione Gaber Paolo Dal Bon.

L’evento, con ingresso libero fino ad esaurimento posti (richiesta la prenotazione a eventi@unifi.it), sarà trasmesso anche in diretta streaming.

L’iniziativa si pone un duplice obiettivo: far conoscere il Teatro-Canzone di Gaber agli studenti universitari, che per motivi anagrafici non hanno avuto occasione di vedere dal vivo gli spettacoli e le performance dell’artista, e mostrare l’attualità del pensiero di Gaber e la sua valenza formativa.

L’evento presso l’Ateneo fiorentino è la prima tappa de “Il signor G. nelle università”. La serie di incontri proseguirà in altre sedi universitarie: Milano (30 ottobre), Genova (7 novembre), Bari (21 novembre).

La locandina dell'incontro è online

24 Ottobre 2023