unifi comunicaNewsUnifi compie 100 anni

Unifi compie 100 anni

Un ampio programma di iniziative nel 2024 per l'anniversario dell'Ateneo

L’Università di Firenze si prepara a celebrare i suoi 100 anni, a partire dal prossimo febbraio 2024. L’istituzione dell’Università di Firenze, infatti, avvenne con decreto del 1923 che entrò in vigore dall’anno accademico 1924-25.

In realtà Unifi ha origini molto più antiche, che risalgono allo Studium Generale, voluto dalla Repubblica fiorentina nel 1321 e poi trasferito a Pisa dai Medici.

Per salutare la ricorrenza del centenario, l’Ateneo ha promosso un ricco programma di manifestazioni presentate oggi dalla rettrice Alessandra Petrucci. L’avvio delle celebrazioni coinciderà con la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, a inizio febbraio, ma alcuni eventi anticiperanno il centenario già in questo scorcio d’anno.

Leggi di più sul sito centenario.unifi.it

25 Ottobre 2023