unifi comunicaNewsIl giurista del futuro raccontato agli studenti

Il giurista del futuro raccontato agli studenti

Iniziativa al Campus delle Scienze Sociali
Il giurista del futuro sarà un mediatore fra mondo del diritto e realtà del territorio, capace di farsi promotore di un dialogo costante con le altre discipline. Questa sfida sarà al centro della giornata organizzata, mercoledì 8 novembre presso il Campus delle Scienze Sociali (via delle Pandette 35, Edificio D4 – ore 9.30), dalla Scuola di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo.

L’iniziativa, intitolata “Diritto nel tuo futuro. Studio, esperienza, società” e giunta alla seconda edizione, segna l'avvio dell'anno accademico ed è rivolta in particolare agli studenti del primo anno di Giurisprudenza. Aperta dagli interventi della direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche Irene Stolzi e dal presidente della Scuola di Giurisprudenza Alessandro Simoni, offrirà l’occasione per raccontare le attività innovative  avviate negli ambiti di didattica, ricerca e terza missione, svolte anche grazie al riconoscimento di “eccellenza” per il  2023-2027,  accordato al Dipartimento per la seconda volta (dopo il 2018-2022) dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca.

Il focus dei dialoghi previsti tra gli ospiti e altrettanti giovani giuristi di formazione fiorentina sarà l’incidenza del diritto sulle relazioni che si instaurano fra individui, istituzioni e società. Marco Vannini, ex docente di Zoologia dell’Ateneo fiorentino, contribuirà a una riflessione sui differenti approcci di giuristi e biologi al rapporto tra uomo e natura. Ennio Tomaselli, scrittore ed ex direttore dell’ufficio di procura presso il Tribunale dei minori di Torino, discuterà delle difficoltà che società e istituzioni incontrano nel rapporto con i giovani migranti. Gualtiero Michelini, magistrato e giudice di cassazione presso la sezione lavoro, nonché ex presidente di Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés, affronterà in un’ottica europea il cambiamento nel ruolo sociale del giudice e la crescente diffidenza dell’opinione pubblica verso la magistratura.

Infine, l’attore e cantautore David Riondino, grazie alla figura di Madonna Filippa, protagonista della novella di Giovanni Boccaccio, esporrà il tema della legittimazione della legge agli occhi di chi vi è sottoposto.

La giornata sarà arricchita dalle esibizioni dei musicisti del Conservatorio Cherubini e della Fanfara dei Carabinieri, e dalla performance teatrale degli attori di Areamista.

07 Novembre 2023