unifi comunicaNewsEarth Technology Expo 2023

Earth Technology Expo 2023

La partecipazione dell’Ateneo

Anche quest’anno i ricercatori Unifi parteciperanno a Earth Technology Expo 2023, la manifestazione dedicata alla transizione digitale, energetica ed ecologica e alle tecnologie per la gestione ambientale sviluppate in Italia.

Ospitata dal 15 al 18 novembre alla Fortezza da Basso (viale Filippo Strozzi 1 - Firenze), la fiera si svolgerà con il patrocinio dell’Ateneo fiorentino che sarà protagonista di vari appuntamenti. Nello stand espositivo dell'Università saranno presentati i progetti di ricerca realizzati dai Dipartimenti di Scienze della Terra (DST), Ingegneria Industriale (DIEF), Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) e dal Centro per la Protezione Civile (CPC).

L’Ateneo all’interno della manifestazione ha in programma quattro incontri.  Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali - DAGRI organizza  il 15 novembre, alle ore 14.30 (Sala Giulio De Marchi) “Il suolo, molti ne parlano, pochi lo conoscono”. Il DICEA cura due appuntamenti: il 15 novembre, alle ore 10 (Padiglione Spadolini) “La ricerca sui rischi naturali nell’ambito del PNRR: dalla gestione multirischio al coinvolgimento delle comunità” e il 16 novembre, alle ore 10.30 (Padiglione Spadolini) “L’economia circolare applicata al trattamento delle acque reflue”. Infine il Dipartimento di Scienze Giuridiche il 18 novembre, alle ore 11 (Sala Giuseppe Zamberletti) propone “Il diritto nella transizione digitale, energetica ed ecologica del Paese”.

Per la prima volta, poi, Unifi allestirà laboratori destinati agli studenti delle scuole primarie e secondarie: quattro a cura del DICEA e uno realizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI).

Infine, sabato 18 novembre Unifi proporrà un appuntamento dal titolo “I 170 anni del Motore a Scoppio proiettati nella transizione energetica” (Sala Laura Bassi, ore 10), in collaborazione con Fondazione Barsanti e Matteucci, Commissione Cultura ASI e Baker Hughes. Prevista anche una mostra di mezzi storici, nella quale verrà esposto anche una riproduzione del primo motore a scoppio ricostruito per l'occasione dal Club Moto d'Epoca Fiorentino.

Per partecipare all’Expo è necessario registrarsi sul sito della fiera. L’ingresso è gratuito.

Earth Technology Expo 2023 è promossa da Fondazione Earth and Water Agenda (EWA), Protezione Civile, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni Miglioramenti Fondiari.

I progetti Unifi a Earth Technology Expo

08 Novembre 2023