unifi comunicaNewsL’acqua per la biodiversità

L’acqua per la biodiversità

Fiumi, laghi e aree umide al centro di una giornata a cura del DST

Una giornata dedicata all’acqua e al suo rapporto con flora e fauna del territorio, in particolare nell’ambito del sistema fluviale toscano.

Giovedì 16 novembre l’Università di Firenze ospita la conferenza “Acqua & Natura- Water  Nature”, visibile anche in streaming e organizzata dal Dipartimento di Scienze della Terra (DST) e dal National Biodiversity Future Centre, centro nazionale PNRR di cui Unifi fa parte (ore 9, Aula magna dell’Ateneo, piazza San Marco, 4).

L’evento, moderato dalle ricercatrici Caterina Gozzi e Stefania Venturi, si aprirà con i saluti della delegata Unifi all’inclusione, diversità e benessere Maria Paola Monaco e del direttore DST Luca Bindi.

La conferenza prevede anche gli interventi di Vasilis Dakos, ricercatore del Centre national de la recherche scientifique e dell’Institut des Sciences de l’Evolution di Montpellier, e di Paola Brambilla, coordinatrice nazionale della commissione Valutazione di Impatto Ambientale – Valutazione Ambientale Strategica (VIA-VAS).

Fra i temi trattati dai relatori ci saranno la tutela delle aree umide (zone lacustri e ristagni idrici), riscaldamento globale ed emergenza idrica, biodiversità e cambiamento climatico nelle lagune costiere dell'Italia centrale che accolgono le oasi WWF, nonché la situazione della rete ecologica nella pianura tra Firenze e Prato. In programma un focus sul ruolo dei bacini fluviali nel rapporto tra acqua e natura, con particolare attenzione alla situazione del fiume Ombrone.

14 Novembre 2023