_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsAccordo tra Unifi e Istituto Universitario Europeo

News

Accordo tra Unifi e Istituto Universitario Europeo

L’intesa aprirà la strada a nuove collaborazioni

L’Ateneo fiorentino e l’Istituto Universitario Europeo (IUE) hanno siglato un nuovo accordo, dalla durata quinquennale, volto a potenziare le iniziative di collaborazione negli ambiti delle scienze sociali e umanistiche. L’intesa è stata firmata stamani dalla rettrice Alessandra Petrucci e dal presidente dell’Istituto Renaud Dehousse, alla presenza della delegata ai rapporti internazionali e agli accordi multilaterali Giorgia Giovannetti.

 

L’accordo consentirà alle due università di lavorare a ulteriori opportunità di scambio tra docenti, ricercatori, personale e studenti di master. In particolare, permetterà agli studenti di master IUE di intraprendere tirocini curriculari presso Unifi e offrirà opportunità di insegnamento ai dottorandi dell’Istituto. Inoltre, IUE e Unifi collaboreranno all'organizzazione di seminari, conferenze, corsi di formazione e scuole estive per dirigenti, oltre che a specifici progetti di ricerca.

 

L’intesa prevede che le due università mettano a disposizione per attività accademiche strutture, laboratori di ricerca e formazione, biblioteche. Gli iscritti IUE potranno avere agevolazioni per fruire dei servizi del Centro Linguistico di Ateneo.

 

L’accordo favorirà anche la sinergia tra le due università europee di cui l’Ateneo fiorentino e l’Istituto Universitario Europeo sono membri fondatori, rispettivamente EUniWell e CIVICA.

 

Un’attenzione particolare, infine, verrà data alla cooperazione nel programma “Africa Young Leadership” della School of Transnational Governance dell’IUE, che prevede il coinvolgimento dei dottorandi DELoS di Unifi. 

 

 

Data di
pubblicazione
23 Novembre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo