unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Fiorenzo Cesare Ugolini

Cordoglio in ateneo per la scomparsa di Fiorenzo Cesare Ugolini, emerito di Pedologia ad Agraria.

Nato nel 1929 a Firenze, si è laureato presso il nostro Ateneo, per poi ricevere nel 1954 una borsa di studio dalla Rutgers University, negli Stati Uniti, dove ha poi conseguito il dottorato di ricerca.

Nella sua carriera ha ricoperto i ruoli di assistente alla Rutgers University, professore associato alla Ohio State University e professore ordinario alla University of Washington. Rientrato in Italia nel 1990 come professore “di chiara fama” presso l'Università di Firenze, a fine carriera è stato insignito del titolo di professore emerito.

Nel corso dei suoi 50 anni di attività scientifica, Ugolini ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche  internazionali, tra cui Nature e Science. Ha partecipato a 25 spedizioni polari e in riconoscimento dei suoi eccezionali risultati scientifici un monte dell'Antartide è stato a lui intitolato: l’“Ugolini Peak” (78° 01' S, 161° 31' E). Nel 2009 ha ricevuto la prestigiosa Medaglia Duchaufour, “per le sue eccellenti ricerche nel campo della scienza del suolo, con particolare attenzione ai suoi contributi alla genesi del suolo e ai processi di formazione del suolo in ambiente polare”.

27 Novembre 2023