_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsNuovi percorsi abilitanti per docenti della Scuola

News

Nuovi percorsi abilitanti per docenti della Scuola

Unifi è pronta con proposte per 14 classi di concorso

Tutto pronto per i percorsi di formazione abilitanti per i docenti della Scuola, organizzati dall’Università di Firenze.

 

Secondo il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e di secondo grado, entrato in vigore in base alla Legge 79/2022, l’abilitazione viene conseguita attraverso un percorso universitario di formazione, che ha lo scopo di sviluppare nei futuri docenti le competenze proprie della professione di insegnante e la capacità di progettare percorsi didattici flessibili, oltre che quella di svolgere i compiti connessi con la funzione di docente, con l’organizzazione scolastica e la deontologia professionale.

 

Grazie al percorso universitario di formazione iniziale e abilitazione dei docenti si accerteranno - attraverso una didattica sia in presenza che online, completata da esperienze di tirocinio – le competenze culturali e disciplinari, pedagogiche e psicopedagogiche, didattiche e metodologiche dei candidati.

 

I percorsi abilitanti permetteranno di conseguire 60 crediti formativi universitari (CFU) oppure 36 o 30 CFU, a seconda delle tipologie dei futuri docenti. Ai corsi potranno iscriversi sia i possessori di una laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, sia gli iscritti a tali corsi di laurea (come prerequisito, gli iscritti alle lauree a ciclo unico devono avere già acquisito 180 CFU). Relativamente ai posti di insegnante tecnico-pratico, l’accesso è aperto ai possessori di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado coerente con le classi di concorso.

 

L’Università di Firenze ha organizzato percorsi abilitanti relativi a 14 classi di concorso, che hanno ricevuto una valutazione iniziale positiva dal Ministero e sono attualmente in corso di esame da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema universitario (ANVUR). Qualora anche questa valutazione sia positiva, i percorsi riceveranno l’accreditamento del Ministero e potranno essere attivati. Dopo il definitivo decreto ministeriale saranno pubblicati i bandi dell’Ateneo con le informazioni sulle tipologie di percorso attivate, il numero dei posti disponibili e le modalità di programmazione degli accessi.  Per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale di presenza alle attività formative pari al 70%.

 

Le classi di concorso per cui Unifi ha presentato domanda di accreditamento sono: Discipline letterarie e Latino (A 11), Discipline letterarie  negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado (A 12), Filosofia e Scienze umane (A 18), Fisica (A 20), Italiano, Storia, Geografia nella Scuola secondaria di I grado (A 22), Matematica (A 26), Matematica e Fisica (A 27), Matematica e Scienze (A 28), Scienze e Tecnologie chimiche (A 34), Scienze e Tecnologie meccaniche (A 42), Scienze matematiche applicate (A 47), Scienze motorie e sportive negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado (A 48), Scienze naturali, chimiche e biologiche (A 50), Scienze, Tecnologie e Tecniche agrarie (A 51).

 

Per orientare gli studenti e i laureati magistrali (biennali o a ciclo unico) sui nuovi percorsi abilitanti l’Ateneo ha organizzato un incontro mercoledì 20 dicembre in Aula Magna (piazza San Marco, 4 – ore 16) che sarà fruibile anche in videostreaming su www.unifi.it/webtv

I bandi saranno pubblicati sul sito dell’Ateneo alla pagina www.unifi.it/PF60  dove già sono disponibili le informazioni di dettaglio.

 

Data di
pubblicazione
07 Dicembre 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo