unifi comunicaNewsConcorso di poesia Niccolò Bizzarri

Concorso di poesia Niccolò Bizzarri

Aperto il bando della quarta edizione
È disponibile online il bando della quarta edizione del concorso di poesia dedicato a Niccolò Bizzarri, patrocinato dall’Ateneo fiorentino e organizzato dall’Associazione “Amici di Nicco”

La partecipazione all’iniziativa – gratuita e aperta fino a venerdì 31 maggio – è riservata ad autori under 25, mediante l’invio dalle tre alle cinque poesie inedite in lingua italiana.

Alla presentazione ufficiale, avvenuta questa mattina a Palazzo Vecchio, ha partecipato, tra gli altri, la rettrice Alessandra Petrucci

Lo spunto che caratterizza l’edizione 2024 nasce dalla poesia di Niccolò intitolata Sonno. Ai dieci vincitori del concorso verrà offerto, sabato 14 e domenica 15 settembre in Villa Bardini, un seminario poetico tenuto dai giurati e da docenti dell’Ateneo fiorentino.

Il concorso si avvale del patrocinio anche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Comune di Firenze. Nasce in collaborazione con la Scuola di Editoria, l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, oltre ad avere il contributo della Fondazione CR Firenze e della rete Scuole per Crescere.

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione “Amici di Nicco”.
15 Aprile 2024