Salta al contenuto principale

Sedi, trasporti e mobilità

Sedi di Firenze

Trasporto pubblico locale 2024-25 - Mobilità urbana

A seguito della convenzione con Autolinee Toscane, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo Studio universitario DSU, gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico 2024-25 (ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico) possono usufruire di tariffe agevolate per il trasporto pubblico locale (TPL).

Parcheggi destinati agli studenti

L’Università di Firenze mette a disposizione degli studenti posti auto nei Plessi Didattici Morgagni e Novoli.

Altre convenzioni di mobilità

Convenzioni, sconti e opportunità per la mobilità sostenibile in città e fuori.

Nell’ambito del programma Trenitalia for Business, Trenitalia riserva agli studenti (maggiori informazioni attraverso la newsletter dedicata) e al personale dell’Università di Firenze (maggiori informazioni in Intranet,  Come fare per | Muoversi sostenibile) l’offerta Welfare PLUS, uno speciale sconto valido per l’acquisto di biglietti per viaggi privati.

Sulla base di una convenzione con la società Bit Mobililty – che è anche concessionaria del Comune di Firenze – gli universitari possono noleggiare monopattini elettrici, a prezzo scontato: la società prevede un’agevolazione pari a 2 sblocchi giornalieri gratuiti e il 20% di sconto sulla tariffa a tempo, nell’utilizzo all’interno del Comune di Firenze. Per usufruire di queste agevolazioni occorre accedere alla pagina web utilizzando come account il proprio indirizzo di posta istituzionale e inserendo il codice convenzione UNIFIRENZEBIT.

Si ricorda che è in vigore un regolamento comunale che prevede per l’utilizzo obbligatorio del casco nella guida dei monopattini.

Sulla base della convenzione con Enjoy gli universitari possono usufruire di tariffe agevolate per il noleggio delle vetture.

Lo sconto è applicato in tutte le cinque città in cui è attiva Enjoy (oltre a Firenze, Milano, Roma, Torino e Bologna), con la limitazione che il noleggio deve iniziare e concludersi nell’area urbana coperta dal servizio della stessa città. 

Per quanto riguarda Firenze l’area di riferimento comprende anche il campus di Sesto fiorentino: consulta la mappa con l’area di copertura.

Del parco vetture di Enjoy fanno parte oltre alle FIAT 500 e Doblò, anche minicar elettriche. Il servizio di car sharing permette l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato, il parcheggio gratuito nelle zone a pagamento e parcheggi dedicati presso aeroporti e stazioni ferroviarie.

L’utilizzo del servizio è totalmente digitale ed è legato all’app Enjoy all’interno della quale è necessario creare il profilo personale e caricare i propri documenti tra cui la patente di guida.

Attraverso l’app Enjoy è possibile prenotare il veicolo, aprire e chiudere il noleggio nonché effettuare il relativo pagamento. La convenzione stipulata dall’Ateneo permette agli studenti e al personale di usufruire del servizio con condizioni agevolate: vedi le tariffe (pdf)

L’accesso alla convenzione avviene automaticamente iscrivendosi al servizio attraverso la mail istituzionale Unifi.

In particolare:

  • Per chi è già iscritto con una mail personale sarà necessario effettuare il cambio mail e, contestualmente alla modifica, si accederà immediatamente alla convenzione;
  • Per chi si iscrive per la prima volta occorre usare la mail Unifi e l’accesso alla convenzione sarà automatico.

Da giugno 2023 è attivo per tutti gli utenti della Città metropolitana di Firenze un nuovo servizio di carpooling, fornito dalla società JOJOB, con possibilità di ricevere tramite cashback il credito accumulato ad ogni viaggio condiviso.