Salta al contenuto principale

Carta "Studente della Toscana"

L'Università di Firenze rilascia ai propri studenti la Carta Studente della Toscana: una tessera regionale, personale, valida come documento di riconoscimento all'interno dell'Ateneo.

La carta è utilizzabile per:

  • accedere alle mense dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (DSU);

  • utilizzare le biblioteche dell’Ateneo;

  • usufruire di agevolazioni e sconti riservati agli studenti universitari presso musei, teatri ed esercizi commerciali

Spedizione della carta agli immatricolati

Se ti sei immatricolato a Unifi riceverai la tua carta studente al domicilio indicato al momento dell'immatricolazione.

La tua carta potrà essere stampata e spedita solo se hai caricato una foto valida e se hai pagato la prima rata delle tasse.

Per ricaricare il conto mensa sarà sufficiente collegarsi al Portale Ricarichiamoci.

Furto, smarrimento, deterioramento

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della Carta Studente della Toscana, è possibile richiedere un duplicato compilando il modulo disponibile di seguito, che dovrà essere inviato all’indirizzo cartastudente(AT)unifi.it.

FAQ

I dottorandi iscritti al primo anno di corso, una volta completata la procedura di immatricolazione, riceveranno la carta al domicilio indicato al momento dell'immatricolazione.

La foto deve essere un'immagine frontale, a fuoco e con il volto chiaramente distinguibile, tipo fototessera; recente (non più di sei mesi); di dimensioni 35x40mm; con sfondo chiaro uniforme; in formato JPEG oppure JPG.
In assenza di una foto valida non potrai ricevere la Carta Studente della Toscana.

L’accesso al servizio di ristorazione avviene esclusivamente tramite l’APP “My DSU”, che sostituisce tutte le precedenti forme di identificazione (tessera “Studente della Toscana”, tessera “Card DSU”, etc.).