Insegnamento mutuato da: B024208 - SAMPLING THEORY Laurea Magistrale in STATISTICA, SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE Curriculum STATISTICA UFFICIALE
Lingua Insegnamento
INGLESE
Contenuto del corso
Il corso si propone di fornire le competenze per la progettazione e realizzazione un'indagine campionaria su popolazioni reali con attenzione alle più comuni fonti di errori e distorsioni non-campionarie.
Sarndal, Swensson and Wretman (1992) Model assisted survey sampling. New York, Springer Verlag
Hedayat and Sinha (1991) Design and inference in finite population sampling. New York, Wiley
S. K. Thompson (2012) Sampling, 3rd Edition. New York, Wiley
G. Nicolini; D. Marasini; G.E. Montanari; M. Pratesi; M.G. Ranalli; E. Rocco (2013). Metodi di stima in presenza di errori non campionari. Milano: Springer-Verlag Italia
Class notes and slides.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- predisporre e analizzare correttamente strategie campionarie semplici e complesse per lo studio di specifici fenomeni reali;
- analizzare le problematiche connesse alla presenza e al trattamento statistico degli errori non campionari con particolare attenzione ai problemi di non risposta.
Prerequisiti
Conoscenza degli elementi di base del calcolo della probabilità e dell'inferenza statistica
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni in aula
Modalità di verifica apprendimento
La verifica si basa su due elementi:
- Prova scritta contenente esercizi pratici e domande teoriche a risposta breve.
- Esame orale: lo studente che supera l'esame scritto viene ammesso all'esame orale; l'esame orale riguarda gli aspetti teorici e interpretativi e comprende la presentazione di un progetto finale; al termine dell'esame orale viene attribuito il voto finale.
Programma del corso
Popolazioni finite; concetti base della teoria dei campioni; stimatore fondamentale di Horvitz-Thompson.
Piani di campionamento probabilistici di uso più frequente: Campionamento casuale semplice senza e con ripetizione, campionamento stratificato, campionamento a grappoli, campionamento a due stadi, campionamento sistematico, campionamento con probabilità variabili, piani di campionamento complessi.
Piani di campionamento non probabilistici.
Dimensionamento del campione ed allocazione delle unità.
L'impiego delle variabili ausiliarie per la costruzione degli stimatori: lo stimatore per quoziente, lo stimatore post-stratificato, lo stimatore per differenza, la stima per regressione generalizzata, la stima a ponderazione vincolata o calibrazione, la stima dei parametri nei domini di studio.
Tipologia degli errori non campionari. Errori dovuti alle liste. Mancate risposte totali e parziali. Metodi per far fronte agli errori non campionari.
Indagini ripetute nel tempo.
Cenni alla stima della varianza/incertezza degli stimatori in presenza di disegni campionari complessi.