Insegnamento mutuato da: B008930 - ISTITUZIONI DI PSICOLOGIA Laurea Triennale (DM 270/04) in SERVIZIO SOCIALE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Metodi della ricerca in psicologia. Serendipity. Rapporto mente-cervello. Dalla Dominanza Emisferica alla Specializzazione Emisferica. Vigilanza Coscienza ed Attenzione. Fasi del Sonno. Emozioni e Motivazione. Struttura modale della Memoria. Tappe e processi nell'apprendimento della lingua. Genetica ed ambiente nel determinismo del Q.I. Intelligenza ed etnia. Problem solving: ragionamento logico e insight. Decision making: il ruolo dei fattori individuali e culturali. Dilemmi morali
Il corso non prevede testi adottati. Condizione essenziale è attenersi al programma che è lo stesso per tutti, senza distinzione alcuna tra
frequentanti e non frequentanti. Si consiglia comunque di far riferimento a uno o più manuali tra quanti più recenti ed esaurienti. Tra gli altri, si
consigliano:
- Psicologia Generale: Capire la mente osservando il comportamento di M. Holt et al. McGraw-Hill editore
- Psicologia Generale di D.L. Schacter, D.T. Gilbert e D.M. Wegner. Zanichelli editore
- Psicologia Generale III edizione di D. Coon e J.O. Mitterer, T.S. Martini. UTET editore
- Fondamenti di Psicologia Generale a cura di M. Zorzi e V. Girotto. Il Mulino Editore
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sul funzionamento dei processi mentali, educando lo studente ad un atteggiamento critico
e all'utilizzo del linguaggio specifico
Prerequisiti
Non richiesti
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora in forma di 3-4 domande aperte e di un colloquio orale
Programma del corso
Ambiti e metodi della ricerca psicologica
Fatti, teorie ed ipotesi. Principi fondamentali del metodo sperimentale.
Studi sul campo. Questionari ed interviste
Gli studi di correlazione. Variabili dipendenti e variabili indipendenti.
Osservazione libera ed osservazione controllata: il setting sperimentale.
Gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Cenni di statistica descrittiva.
Basi biologiche del comportamento
Il rapporto Mente-Cervello
Organizzazione modulare del cervello
Mancinismo, destrinismo, ambidestrismo e rapporti con l'organizzazione cognitiva
Dalla teoria della Dominanza Emisferica alla teoria della Specializzazione Emisferica
Attenzione e Vigilanza
Aspetti intensivi dell'attenzione: concentrazione nel tempo e attentional blink
Selezione precoce (Broadbent ed il concetto di filtro attenzionale) vs. selezione tardiva (modello dell'attenuazione)
Attenzione divisa: processi automatizzati e processi controllati
Livelli di vigilanza: alternanza sonno – veglia. Ritmi circadiani
Apprendimento
Condizionamento classico: fase di acquisizione e di estinzione
Condizionamento operante: il concetto di rinforzo (positivo/negativo, punizione; rinforzo costante e parziale). Piani di rinforzo
Motivazione ed Emozioni
Istinti, pulsioni e bisogni. Bisogni fisiologici e bisogni psicogeni;
Bisogni di carenza e di crescita: la piramide motivazionale di Maslow
Motivazione intrinseche ed estrinseche
Definizione di emozione: Modificazioni corporee ed emozioni. Valutazione cognitiva ed emozioni
Memoria immediata, a breve termine e memoria di lavoro
Memoria a lungo termine: dichiarativa e non dichiarativa, evidenze cliniche di dissociazione Recupero ed oblio: effetto della posizione seriale,
del contesto, della codifica e dell'interferenza
Soggettività e memoria: il problema della testimonianza e delle false memorie
Le mnemotecniche: metodo dei loci, parole "piolo" (l'uomo che non dimenticava nulla)
Linguaggio: Proprietà generali delle lingue: regole e creatività
I substrati neurali dell'elaborazione del linguaggio: evidenze cliniche e sperimentali
Tappe, tempi e modi dell'apprendimento della lingua madre. Bilinguismo
Intelligenza e problem solving
Approccio pragmatico: misura dell'intelligenza (le scale ed i reattivi di intelligenza)
Natura e cultura nel determinismo dell'intelligenza
Problem solving: fase preparatoria, soluzione e verifica
Ragionamento logico-analitico e soluzione per intuito (insight)
Gli ostacoli alle soluzioni creative: il fenomeno della fissità funzionale
Processi decisionali
Il processo di autodeterminazione
Teorie normative: il principio dell'utilità attesa
La fallacia delle teorie normative: il paradosso di Allais
Teorie descrittive: Il paradosso della troppa scelta
Fattori individuali e culturali nel comportamento decisionale
Dilemmi morali