-la motivazione: dimensioni e approfondimento di elementi autobiografici
-la rappresentazione dell'assistente sociale
-linguaggio e scrittura
-competenze e valori nella professione
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
- stimolazione della riflessione sulla professione Assistente Sociale e sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studio
-conoscenza degli ambiti e della metodologia di intervento professionale
- comunicazione quale strumento professionale
- competenze e valori della professione
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
- Riflessioni sulla motivazione connessa alla scelta del percorso di studio
- Le rappresentazioni dell'assistente sociale
- Linguaggio, scrittura e competenza comunicativa quali strumenti professionali
- Competenze e valori nella professione
Lettura di un libro a scelta fra:
-"Il cacciatore di orchi" (2019), di Rosella Quattrocchi, edizioni Il Ciliegio
-"Brutte storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria" (2018), di Gianfranco Mattera, edizioni San Paolo
-"Per altre vite" (2017), Paolo Pajer, edizioni Il Ciliegio
- Il cacciatore di Orchi di Rossella Quatrocchi, Ed Il Ciliegio 2012
- Per altre vie di Pajer, Ed Il Ciliegio
- Brutte storie di G. Mattera, Ed San Paolo
- materiale di varie fonte sarà fornito nel corso del laboratorio
- Rossella Quattrocchi (2019) "Il cacciatore di orchi", ed. Il Ciliegio
- Gianfranco Mattera (2018) "Brutte storie, bella gente. Incontri ordinari di una professione straordinaria", ed. San Paolo
- Paolo Pajer (2017) "Per altre vite", ed. Il Ciliegio
Materiali e testi di approfondimento saranno suggeriti dalle docenti durante lo svolgimento del laboratorio.
Obiettivi Formativi
-favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta del percorso formativo per assistente sociale
-sostenere l'uso consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
-promuovere l'acquisizione della prospettiva professionale
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
- sostenere l'uso consapevole del linguaggio e della scrittura quale strumento professionale efficace
- favorire la consapevolezza dei processi motivazionali alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per assistente sociale
-promuovere la conoscenza degli ambiti e delle modalità di intervento professionale
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
- favorire la consapevolezza dei processi motivazionali che stanno alla base della scelta di intraprendere il percorso formativo per assistente sociale
- sostenere l'utilizzo consapevole del linguaggio e della scrittura per una comunicazione efficace
- promuovere l'acquisizione della prospettiva professionale
Prerequisiti
Nessuno
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
- Nessuno
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Buona conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Le modalità potranno essere in presenza o a distanza, a seconda delle esigenze dettate dall'emergenza sanitaria
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
-Il laboratorio comprende approfondimenti teorici e momenti di dibattito e confronto, esercitazioni pratiche, analisi e riflessioni sulla motivazione alla professione
- sarà prevista modalità in presenza, a distanza o mista, a seconda delle direttive previste dall'attuale emergenza sanitaria
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si utilizza prevalentemente un metodo non frontale che prevede:
- discussione partecipata
- narrazione di episodi autobiografici da parte degli studenti
- lettura di brevi testi o articoli
- visione di filmati
- esercizi di scrittura di breve testo
- proiezione di slides
- esercitazioni individuali e di gruppo
Alcune attività potranno subire variazioni in relazione alle modalità di erogazione in presenza o a distanza e alle regole anticontagio vigenti.
Altre Informazioni
E' necessaria le pre-iscrizione al Laboratorio entro il 31/12/2020.
Tempi e modalità verranno pubblicati nella sezione avvisi del sito internet della Facoltà
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
- La frequenza è obbligatoria
- i partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi, la cui composizione sarà comunicata prima dell'avvio delle lezioni
-prevista iscrizione entro il 31 dicembre 2020, tempi e modalità d'iscrizione verranno riportate nella sessione avvisi
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
- La frequenza è obbligatoria
- Il corso si terrà in presenza o a distanza a seconda delle esigenze dettate dall'emergenza sanitaria
- I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi, la cui composizione sarà comunicata prima dell'avvio delle lezioni
-Prevista iscrizione entro il 31 dicembre 2020, tempi e modalità d'iscrizione verranno riportate nella sessione avvisi del sito web del corso di laurea.
Modalità di verifica apprendimento
Svolgimento delle consegne assegnate durante il Laboratorio e partecipazione alle attività.
Verrà inoltre richiesto la produzione di un breve elaborato con tema e modalità che verranno rese note durante gli incontri
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
L'idoneità è concessa quando lo studente abbia frequentato tutti gli incontri, con al massimo una sola assenza. devono essere state svolte le consegne e avere partecipato alle attività. Verrà richiesto un breve elaborato scritto con tema e modalità che verranno rese note durante il laboratorio
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
Svolgimento delle consegne e partecipazione alle attività. Lettura di un articolo e produzione di un breve elaborato scritto finale.
Programma del corso
-motivazione professionale
-la rappresentazione dell'assistente sociale
-aspetti valoriali, etici e deontologici
-scrittura e linguaggio
-tecniche autobiografiche e professione
-ascolto attivo
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
2 semestre
- Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
-analisi e riflessioni sulla motivazione alla professione di Assistente Sociale
- L'agire dell'Assistente Sociale secondo aspetti etici, valoriali e deontologici della professione
- rapporto tra formazione teorica ed esperienza pratica
- la comunicazione di contenuti professionali sia orale che scritta
- la scrittura come riflessione dell'agire professionale
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
1. Presentazione del corso di laurea e del laboratorio
2. Analisi del costrutto di motivazione
3. Narrazione di esperienze autobiografiche connesse con la scelta del percorso di studio
4. Riflessioni sulla figura dell'assistente sociale e analisi di alcune reppresentazioni
5. Il linguaggio: l'importanza delle parole, la differenza tra linguaggio parlato e scritto, come scrivere un testo efficace
6. Aspetti valoriali, etici e deontologici della professione
7. L'ascolto attivo