"Fondamenti di Biologia" Solomon et al. (Versione Integrale) Ed. EdiSES
"Biologia" Campbell Ed. Pearson
"Il mondo della cellula" Becker et al. Ed. Pearson
«Forma e funzione delle piante» Campbell-Reece, VOLUME 4
Ed. Pearson
Obiettivi Formativi
Il corso, organizzato in lezioni teoriche, si prefigge di fornire allo studente le informazioni di base necessarie per la comprensione delle discipline di tipo biologico che saranno affrontate in seguito nel corso di Laurea. Sono trattati i principali argomenti di biologia quali la struttura e l'organizzazione della cellula e della genetica. La parte di biologia vegetale fornisce alcuni degli elementi essenziali per la comprensione dei successivi corsi come la Botanica farmaceutica e la Farmacognosia.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali (72 ore, 9 CFU)
Materiale didattico fornito dal docente (diapositive mostrate a lezione).
Altre Informazioni
Orario di ricevimento: Tutti i lunedì (11.00-13.00) previo appuntamento tramite e-mail all'indirizzo chiara.donati@unifi.it ; tania.gamberi@unifi.it
Recapito:
Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche M Serio
Viale Morgagni 50-50134 Firenze
Tel. 055 2751232
email: chiara.donati@unifi.it
email: tania.gamberi@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale prevede una prova orale preceduta dal superamento di un test di 10 domande a risposta multipla (almeno 8 risposte corrette). Il tempo fornito per l'esecuzione del test è 10 minuti, la risposta non data non è più penalizzante di una risposta sbagliata. Il test a risposta multipla è obbligatorio per l'accesso alla prova orale ma non riveste alcun peso come criterio per la composizione del voto finale. La prova orale finale è articolata in tre quesiti principali (di cui 1 di biologia vegetale) che lo studente deve saper affrontare in maniera appropriata, esauriente e corretta. Durante il corso sono previste due prove in itinere scritte con 45 domande a risposta multipla una a Novembre, sulla prima parte del corso, e una a Gennaio, sulla seconda parte. Il tempo fornito per l'esecuzione delle prove in itinere è 40 minuti, la risposta non data non è più penalizzante di una risposta sbagliata. Le verifiche in itinere non sono obbligatorie, ma se superate, vengono tenute in considerazione nella valutazione finale. Qualora entrambe le prove in itinere vengano superate, l'accesso alla prova orale non prevede il superamento del test di 10 domande a risposta multipla ed inoltre la prova orale sarà articolata in un unico quesito fra gli argomenti del programma. Qualora una delle due prove non venga superata, all'esame orale finale lo studente verrà principalmente esaminato sulla parte del programma oggetto della prova in itinere non superata. In questo ultimo caso la prova orale si articola in due quesiti, previo superamento del test di 10 domande a risposta multipla.
Programma del corso
La teoria cellulare
Metodi di osservazione di cellule e molecole. Le macromolecole della cellula: lipidi, carboidrati, proteine, acidi nucleici.
La cellula procariotica.
La cellula eucariotica. Organuli cellulari: struttura e funzione. Reticolo endoplasmatico liscio. Reticolo endoplasmatico rugoso e Apparato di Golgi: sintesi delle proteine da secernere, sequenze segnale, glicosilazione e maturazione delle proteine. Esocitosi ed endocitosi. Lisosomi. Perossisomi. Nucleo. Mitocondrio. Cloroplasto. Membrane cellulari: struttura e funzione. Trasporto passivo, trasporto attivo primario e secondario. Citoscheletro: microtubuli, microfilamenti e filamenti intermedi.
Matrice extracellulare e giunzioni cellulari.
Bioenergetica: il flusso di energia nella cellula. Enzimi e catalisi specifica. Regolazione dell'attività enzimatica. La molecola dell'ATP. Le vie metaboliche che liberano energia. Autotrofi ed eterotrofi. Metabolismo energetico chemiotrofo: Glicolisi, fermentazione, respirazione.
Metabolismo energetico fototrofo: la fotosintesi. Piante C4 e CAM.
La natura chimica del materiale genetico. Struttura e funzione del DNA. Organizzazione del DNA nei genomi. I cromosomi.
Replicazione e controllo del processo di duplicazione.
Le mutazioni e meccanismi di riparazione.
Espressione genica: processo di trascrizione e meccanismi di maturazione di RNA negli eucarioti.
Fattori di trascrizione negli eucarioti.
Codice genetico e processo di traduzione. Il ribosoma.
La regolazione dell'espressione genica nei procarioti.
La regolazione dell'espressione genica negli eucarioti.
La riproduzione batterica.
Ciclo cellulare e sua regolazione.
La mitosi.
La riproduzione asessuale e sessuale. La meiosi.
La trasmissione dei caratteri ereditari: genetica mendeliana e post-mendeliana.
Principi generali di trasduzione del segnale. Messaggeri e Recettori.
Virus.
Cellula vegetale e sue caratteristiche. Il vacuolo. La parete (Formazione della parete, costituzione chimica della parete, parete primaria e secondaria, modificazioni della parete cellulare. Importanza della parete nel controllo della pressione osmotica). Plastidi (forme ed interconversioni fra plastidi, cromoplasti, amiloplasti, cloroplasti).
Ormoni vegetali e regolatori chimici.