Salta al contenuto principale

PNC Piano Nazionale Complementare

L'Ateneo è protagonista di programmi nazionali volti a trasformare i risultati della ricerca scientifica in soluzioni cliniche e tecnologiche concrete, migliorando la qualità della vita e la competitività del sistema Paese nelle scienze della vita.

Durata 69 mesi: 01/04/2023 – 31/12/2028 

Finanziamento totale: 173.340

Proponente: Centro Cardiologico Monzino IRCCS

Il progetto mira a istituire e consolidare una rete nazionale di Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO) per le scienze della vita. L'obiettivo principale è accelerare il passaggio delle invenzioni dal laboratorio al mercato e alla pratica medica. Grazie allo sviluppo di una piattaforma ICT basata su Intelligenza Artificiale, il progetto potenzia la capacità di proteggere la proprietà intellettuale e favorisce l'incontro tra ricercatori, investitori e industria. Contribuisce inoltre alla formazione di una nuova generazione di innovation manager nel settore della salute.

L’Università di Firenze partecipa attivamente come partner (Spoke 2) all'interno di una rete che conta 55 centri di eccellenza tra IRCCS e Università, coordinando l’azione dedicata alla definizione dei gruppi di stakeholder all'interno dell’attività di sviluppo delle relazioni Università – mondo produttivo.

Durata 48 mesi: 01/12/2022 – 30/11/2026 

Finanziamento totale: 1.852.578

Proponente: CNR

Fit4Med lavora sulla "prossima generazione" di sistemi robotici biomedici, esplorando nuovi materiali, algoritmi avanzati e sensori intelligenti. Il progetto ha un impatto diretto sulla salute pubblica, offrendo nuovi strumenti diagnostici e protocolli di "pre-abilitazione" anche per lavoratori esposti a malattie professionali o stress ripetitivi.

Il progetto punta a rivoluzionare i modelli riabilitativi e assistenziali per persone di tutte le età con funzioni motorie, sensoriali o cognitive ridotte o assenti attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie biorobotiche e digitali che coprono l'intero percorso di cura, dalla prevenzione fino all'assistenza domiciliare.

L'Università di Firenze contribuisce alle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione le proprie competenze multidisciplinari per superare i limiti delle attuali soluzioni robotiche (spoke 2).