Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
2 anni
Crediti
120
Sede
FIRENZE
Struttura
Matematica e Informatica 'Ulisse Dini'
Classe di laureaLM-40-R - Matematica
Lingua
Italiano
Modalità di erogazioneConvenzionale


Il Corso di Laurea si articola nei seguenti percorsi formativi:
Curriculum Generale
Curriculum Applicativo
Curriculum Didattico
L’articolazione del Corso di Laurea è riportata nelle tabelle della struttura del corso di studio.
Il Corso ha la durata normale di 2 anni. Lo studente che abbia ottenuto 120 crediti,
adempiendo a tutto quanto previsto dall’Ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in
Matematica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
Per quanto riguarda le attività autonomamente scelte, esse di norma corrispondono a
corsi universitari previsti dall’Università di Firenze.

La Matematica è una disciplina antichissima, sebbene in continua evoluzione, che sviluppa le proprie conoscenze in un contesto astratto per mezzo di metodi induttivi e deduttivi. Accanto a problemi studiati da secoli, le esigenze di una società evoluta sempre più frequentemente propongono alla Matematica nuovi problemi derivanti dalle Scienze Fisiche, Chimiche, Naturali, Economiche, Sociali, dall'Ingegneria, e dalla Medicina. Inoltre, in tutti i paesi del mondo la Matematica contribuisce alla formazione culturale degli studenti di ogni ordine e grado di scuola.
Ciò premesso, il Corso di Laurea Magistrale in Matematica fornisce una approfondita preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, un'ottima padronanza del metodo scientifico, oltre a raffinate abilità informatiche e computazionali. Esso forma personale con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca, nell'industria, e nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. La laurea magistrale in Matematica si prefigura come naturale completamento della corrispondente laurea di primo livello.
Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica si articola nei seguenti percorsi formativi:
Curriculum Generale: destinato in primo luogo agli studenti desiderosi di accrescere le conoscenze nelle discipline matematiche più avanzate; il suo cammino formativo sarà quindi premessa alla ricerca nei vari settori della Matematica o a carriere nel campo della divulgazione scientifica; darà anche la possibilità ai suoi laureati di immettersi in ambienti lavorativi distanti dalla ricerca di base.
Curriculum Applicativo: consente ai laureati di trovare il loro sbocco naturale nei settori lavorativi dove si richiedono sia le doti di astrazione tipiche di ogni formazione matematica, sia specifiche conoscenze nell'ambito delle applicazioni della matematica. Esso sarà inoltre la premessa all'avviamento alla ricerca nell'ambito della Matematica Applicata e del Calcolo Numerico.
Curriculum Didattico: ha lo scopo di fornire tutta quella gamma di competenze scientifiche e didattiche che sono necessarie per insegnare la matematica a livello delle scuole secondarie. Oltre a nozioni e strumenti di carattere generale, vengono fornite conoscenze più specifiche sia in campo logico-informatico, sia per quanto riguarda la preparazione di esperienze didattiche.


Il corso di studio ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline matematiche sia nel caso che intenda dedicarsi alla ricerca oppure inserirsi in un ambito lavorativo in cui siano richieste elevate competenze nell'ambito delle applicazioni della matematica ai processi industrali o all'informatica.
Questo prevede l'articolazione del corso di studio in curricula, la cui definizione è rimandata al Regolamento, al fine di caratterizzare il percorso sia per gli studenti interessati agli aspetti teorici della materia sia per quelli interessati alle applicazioni.
A tal fine è necessario prevedere degli intervalli di crediti ampi, specialmente per le materie affini e integrative, e di conseguenza per le materie caratterizzanti, per poter inserire insegnamenti dei settori scientifico disciplinari utili alla formazione dei matematici applicati.
In ogni caso il Laureato magistrale avrà una buona conoscenza degli aspetti moderni della disciplina e di alcuni argomenti di ricerca attuale o di rilevanti aspetti applicativi, nonché di strumenti per la loro comunicazione.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene di norma per i singoli corsi in sede di esame. Alcuni risultati specifici, quali le abilità comunicative e di presentazione, vengono accertate in attività specifiche, connesse con la preparazione della tesi.


Per accedere a questa Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di laurea o diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ed avere conseguito
-almeno 60 cfu tra i settori da MAT/01 a MAT/09, di cui almeno 9 cfu nel settore MAT/02,
-almeno 6 cfu tra i settori INF/01, ING-INF/05
-almeno 12 cfu tra i settori FIS01, FIS02
E' inoltre necessario avere un'adeguata preparazione. Essa verrà valutata individualmente da una apposita Commissione del CdL Magistrale sulla base del curriculum di studi e sulla base di un eventuale colloquio orale richiesto dalla Commissione. Costituiranno elementi di valutazione, in particolare:
- la tipologia degli esami sostenuti, sia di quelli compresi nei settori scientifico disciplinari dei requisiti curriculari che degli altri presenti nel piano del corso di studi che costituisce titolo utile per l'accesso alla Laurea Magistrale;
- la classe di laurea del corso di studio o dei corsi di studio presso cui sono stati ottenuti i crediti nei settori scientifici disciplinari dei requisiti curriculari e l'eventuale sovrapposizione di contenuti degli esami sostenuti;
- il profitto conseguito negli esami sostenuti, con particolare riguardo a quelli compresi nei settori
scientifico disciplinari dei requisiti curriculari;
- la tipologia della prova finale.
La Commissione, qualora valuti la preparazione adeguata, delibererà l'ammissibilità al corso di Laurea Magistrale in Matematica nella classe LM-40 delle Lauree Magistrali, rilasciando il nulla-osta.
In caso contrario, la Commissione definirà gli obblighi aggiuntivi da colmare prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale.
I contenuti curriculari della laurea della classe L-35 attivata presso l'Università degli Studi di Firenze sono da considerarsi sufficienti per l'ammissione a questa Laurea Magistrale.

Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio