Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Classe di laurea
L-3 - Classe delle lauree in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
Lingua
Italiano


Gli studenti iscritti ai corsi della classe L-3 condividono attività formative e caratterizzanti per un totale di 60 CFU. In particolare, sono stati individuati per i CFU comuni settori di ampio respiro culturale (le letterature, la sociologia, la storia dell’arte, le discipline dello spettacolo, del cinema e della musica), fondamentali per la formazione di chi opererà nel settore delle arti figurative, della musica, dello spettacolo. Il Corso di Studio in DAMS si differenzia dagli altri Corsi di studio della medesima classe per una maggior ampiezza degli insegnamenti specifici di teatro, cinema, musica, danza. Si segnala anche un più marcato profilo storico-critico e storico-letterario, testimoniato dalla presenza di insegnamenti di Letteratura italiana, Letterature straniere (inglese, francese, tedesco), Storia ed Estetica. N.B. I 12 CFU delle attività formative autonomamente scelte dallo studente devono essere coerenti con il progetto formativo del Consiglio di Corso di Studio DAMS e, per questo, dovranno essere preventivamente sottoposti all’approvazione da parte del CdS.
Per il conseguimento del 12 cfu a scelta, il Consiglio indica alcuni suggerimenti di inserimento nel piano di studi: i laboratori curricolari del Dams, da programmare già al secondo anno; le attività a scelta che non sono state inserite dallo studente nel piano di studi; Storia contemporanea; Storia dell’arte contemporanea; Storia dell’arte moderna; Storia dell’arte medievale; Linguaggi del cinema e dei media; Teoria e pratiche della danza; Archivistica; Biblioteconomia; Letteratura teatrale italiana; Storia della filosofia; Pensiero critico e strategie argomentative; Storia del libro e delle biblioteche; Storia della lingua; Filologia; Generi e forme della letteratura italiana; Letterature comparate. Si specifica che gli studenti non possono inserire nella libera scelta crediti di tirocinio.
Per potere essere ammessi alla prova finale gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza di una lingua straniera (3+3 CFU). Lo studente è tenuto a superare almeno un esame (6 cfu) nella materia in cui intende sostenere la prova finale.


Il Corso di laurea in DAMS è destinato a formare le seguenti figure professionali:
- redattore o operatore in ambito editoriale specializzato;
- programmista di emittenti televisive, radiofoniche, internet;
- consulente artistico presso istituzioni concertistiche, enti lirici, istituzioni ed enti teatrali, mediateche, istituzioni ed enti cinematografici e televisivi;
- operatori nell’ideazione e programmazione di eventi performativi e culturali e di iniziative espositive presso enti locali e associazioni provate promotrici di cultura.


Il Corso di laurea in DAMS offre una preparazione culturale di tipo storico-critico a laureati destinati a operare professionalmente nei settori del Teatro e dello Spettacolo, del Cinema e della Musica. Tale preparazione è funzionale a un’ampia gamma di ruoli come è peculiare delle aree disciplinari di tipo storico-artistico e spettacolare e sbocchi professionali. Tra questi possono annoverarsi in particolare quelli che afferiscono ai settori della critica, dell’informazione, dell’organizzazione e programmazione culturale, della conservazione dei beni. I laureati in DAMS dovranno pertanto aver acquisito conoscenze di livello post-secondario nell’ambito degli studi storici, storico-letterari e storico-artistici e segnatamente nel campo degli studi in discipline dello spettacolo e della musica; dimostrare piena competenza della terminologia e del lessico propri di tali discipline, nonché capacità di comprensione di testi saggistici e critici relativi al settore; essere in grado di raccogliere, analizzare e interpretare fonti (testi scritti, materiali iconografici) per lo studio delle discipline dello spettacolo e della musica in prospettiva filologica e storico-critica; dimostrare competenza nel campo di almeno una lingua del’UE oltre all’italiano.
Il percorso formativo prevede pertanto una rilevante attenzione posta alle materie formative di base (letterature, storia), oltre che uno studio ampio e approfondito delle materie caratterizzanti (teatro, cinema, musica) e un completamento della preparazione che prevede esperienze di studio ancora in ambito letterario e storico-artistico ed esperienze laboratoriali. In queste ultime sono previsti approfondimenti linguistici e informatici. Inoltre, essendo i settori disciplinari del Teatro, del Cinema e della Musica in vari modi tra loro connessi a livello internazionale, sia per tradizione storica sia per circuitazione rappresentativa odierna, l’ordinamento rende possibile un’ampia conoscenza delle Letterature straniere, in modo da offrire un panorama comparativo tra l’Italia e i paesi stranieri.
Per ottenere i risultati attesi, il sistema didattico del DAMS è organizzato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La verifica dei risultati è affidata ad esami, anche in itinere, e comunque al termine dei singoli moduli, così come di seguito specificato.


Possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo equipollente; padronanza della lingua italiana sia orale sia scritta. La padronanza della lingua italiana sarà verificata attraverso una prova di verifica delle conoscenze in ingresso obbligatoria, ma non interdittiva dell’immatricolazione.
Il CdS fa riferimento al bando annuale emanato dalla Scuola di studi umanistici e della formazione, contenente le indicazioni e le norme per la partecipazione e lo svolgimento della prova, comune a tutti i Corsi di Studio coordinati dalla Scuola. Il CdS dà adeguata pubblicità del bando anche sul proprio sito web. Sono previste più sessioni, una delle quali precedente l'inizio delle lezioni. Eventuali carenze, che comunque non costituiscono impedimento all’immatricolazione, dovranno essere colmate attraverso l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) nel corso di recupero organizzato dalla Scuola. | delegati all'orientamento del CdS sono a disposizione per dare indicazioni e chiarimenti agli studenti che intendano iscriversi. Nell'ambito degli Open Day e delle presentazioni del CdS sono altresì previste sessioni di approfondimento sui contenuti del corso e sugli sbocchi occupazionali.

Obbligatori
Non obbligatori
Obbligatori
Non obbligatori