Salta al contenuto principale
Tipologia di accesso
Libero
Durata
3 anni
Crediti
180
Sede
FIRENZE
Struttura
Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Classe di laureaL-25-R - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Lingua
Italiano
Modalità di erogazioneConvenzionale


Il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali si colloca nella Classe L 25 insieme a Scienze Agrarie, Scienze Vivaistiche e Progettazione degli Spazi Verdi e a Viticoltura ed Enologia, con i quali condivide 60 crediti formativi universitari (CFU) per le attività formative di base e caratterizzanti. Il Corso di studio ha la durata di 3 anni e può prevedere la suddivisione in curricula. L’attività normale delle studentesse e degli studenti corrisponde al conseguimento di 180 CFU che vengono acquisiti attraverso: il superamento di 19 esami obbligatori; il superamento degli esami e/o l’approvazione di attività riconosciute come crediti liberi; la verifica della conoscenza della lingua inglese; lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo; l’approvazione della relazione finale (tesi). Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Ogni insegnamento del Corso di Laurea comprende lezioni ed esercitazioni, queste mediamente pari a circa il 40% del carico didattico frontale. 12 CFU sono a scelta autonoma da parte delle studentesse e degli studenti. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. A tale riguardo le studentesse e gli studenti potranno fare riferimento a tutti i corsi di primo livello attivati nella Scuola e nell’Ateneo di Firenze. Alle studentesse e agli studenti è data anche la facoltà di utilizzare i CFU a scelta autonoma, da 3 o 6 CFU fino a un massimo di 6, per il prolungamento del tirocinio. I CFU a scelta autonoma, da 3 CFU, potranno essere utilizzati anche in due periodi temporali separati fino a un massimo di 6 CFU. I CFU liberi potranno anche essere utilizzati con certificazione di frequenza assidua e proficua a seminari e esercitazioni, su preventiva autorizzazione del Consiglio di Corso di studio, seguendo attività organizzate dal Corso di Studio ma anche da Enti e/o Associazioni che svolgono attività di formazione. Alle studentesse e agli studenti è data la facoltà di utilizzare i CFU a scelta autonoma per sostenere un’ulteriore prova di lingua di livello B2 (Consiglio di Corso di Laurea del 13.11.2013 e del 12.11.2024).

Le attività tradizionali legate alla gestione del patrimonio forestale nazionale e la crescente sensibilità sui temi della conservazione della biodiversità, della tutela del territorio, della protezione dell'ambiente, della lotta al cambiamento climatico e alla desertificazione, delle risorse rinnovabili quali fonti di energie alternative, della sostenibilità della filiera foresta-legno, suscitano un rinnovato interesse del mercato del lavoro verso figure professionali in grado di operare con competenza ed efficacia nell'ambito forestale e ambientale.
Questo scenario variegato, che sottolinea il ruolo multifunzionale degli ecosistemi forestali, evidenzia quanto oggi sia importante una formazione forestale-ambientale improntata sulle più avanzate acquisizioni scientifiche e tecnologiche. Tale formazione è necessaria per preparare laureate e laureati capaci di operare in differenti contesti sociali, culturali ed economici. Questi vanno da quelli tradizionali connessi alla gestione dell'ambiente forestale e montano e delle filiere di valorizzazione e trasformazione del legno, a quelli moderni legati al rinnovato rapporto uomo-foresta, alla conservazione della biodiversità e alla tutela delle aree protette, alla difesa dal dissesto idrogeologico e alla mitigazione dei rischi connessi al cambiamento climatico, all'applicazione di sistemi di gestione sostenibile delle risorse forestali e degli impianti forestali «fuori foresta» per la produzione di biomateriali, alla gestione, manutenzione e espansione degli spazi verdi e delle foreste nei contesti urbani, alle esigenze di difesa delle foreste dagli incendi boschivi e alla tutela e gestione del paesaggio agro-forestale.
È in questo contesto che si inserisce il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali di Firenze, nella convinzione che una figura professionale di questo tipo possa dare un grande contributo affinché il rispetto della complessità ecosistemica e delle esigenze sociali e economiche divengano parte della cultura ed elemento di progresso.
I contenuti formativi del Corso di laurea abbracciano un ampio spettro di discipline, da quelle di base come la matematica, la chimica generale e inorganica, la biochimica delle piante, la biologia vegetale, la genetica forestale, la botanica e geobotanica forestale, a quelle caratterizzanti il Corso di studio, come le discipline forestali e ambientali, quali l'ecologia forestale, la pedologia, la dendrometria, la selvicoltura e le nuove tecnologie spaziali applicate alla geomatica forestale, le discipline dell'economia e dell'estimo forestale e del verde urbano, e quelle del diritto forestale e dell'ambiente, nonché le discipline della produzione vegetale e della difesa, come la microbiologia forestale, i prati e i pascoli, la zoologia, l'entomologia e la patologia forestale, le discipline della tecnologia del legno con particolare riferimento alle utilizzazioni forestali. L'offerta formativa include anche discipline specifiche necessarie all'acquisizione di conoscenze e competenze integrative, in particolare relative alle costruzioni e alla gestione del territorio, all'idraulica e idrologia forestale tese alla conoscenza e gestione delle risorse idriche, alla zootecnia e alla fauna selvatica, particolarmente in contesti forestali, alla comprensione delle strategie di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Particolare attenzione viene posta dal Corso di laurea di Firenze allo svolgimento di esercitazioni didattiche, in laboratorio e in foresta, per fornire alle studentesse e agli studenti le competenze pratiche necessarie. L'approccio formativo multidisciplinare e integrato alle diverse esigenze di gestione e tutela dei sistemi forestali e dell'ambiente, fornisce alle laureate e ai laureati ampiezza di visione e flessibilità culturale, scientifica e tecnica.
Gli obiettivi formativi del Corso di laurea consistono nell'acquisizione di una conoscenza approfondita delle attività che le laureate ed i laureati possono svolgere nella libera professione, presso aziende pubbliche o private, e presso enti deputati alla gestione, tutela e controllo del territorio, con capacità di pianificare, progettare, innovare e gestire i processi produttivi e di filiera, e competenze nel sapere scegliere e utilizzare i mezzi tecnici, le tecnologie e le innovazioni utili al monitoraggio, valorizzazione e salvaguardia del territorio e dell'ambiente.
Il Corso di laurea è ad accesso libero. Per verificare il livello di preparazione all'ingresso, le studentesse e gli studenti devono svolgere un test di autovalutazione, che comunque non è ostativo ai fini dell'immatricolazione.
Il percorso formativo ha una durata di tre anni e prevede l'acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Le studentesse e gli studenti dispongono di 12 CFU per insegnamenti a scelta libera che consentono di personalizzare il piano di studio in funzione delle tematiche di proprio interesse. È prevista la verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2 (6 CFU) e lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo (6 CFU) presso studi professionali, aziende o enti convenzionati con l'Università degli Studi di Firenze. L'attività formativa relativa alla preparazione dell'elaborato finale (tesi di laurea), consiste in una relazione scritta e una discussione orale tesa a dimostrare l'acquisizione delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi del Corso di laurea. Questa ha per oggetto il contenuto di un elaborato su argomento assegnato dal Corso di laurea sotto la responsabilità di un Relatore. L'impegno complessivo per l'elaborato finale è di 3 CFU.
Attraverso il programma Erasmus+ è possibile svolgere parte del percorso formativo all'estero, sostenendo alcuni esami o svolgendo il tirocinio o la tesi di laurea.
Le laureate e i laureati potranno svolgere attività professionale presso aziende pubbliche e private, enti parco ed enti territoriali. Il titolo conseguito a conclusione del percorso formativo garantisce l'ammissione all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali (Sezione B – Agronomi e Forestali junior).


Gli obiettivi formativi specifici che si intendono raggiungere riguardano l'acquisizione di conoscenze, competenze, abilità e comportamenti per l'inserimento nel mondo del lavoro nel settore forestale e ambientale o per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori. Nello specifico, le attività didattiche previste nella presente proposta sono mirate alla formazione di laureate e laureati triennali esperti in grado di operare in modo efficiente ed efficace nei seguenti settori:
- Gestione del territorio rurale e forestale. Le laureate e i laureati avranno la capacità di: monitorare l'ambiente e il territorio, gli elementi dei sistemi forestali, silvo-pastorali e le relative valutazioni ambientali; collaborare alla progettazione e gestione dei sistemi complessi, silvo-pastorali, forestali ed ambientali; collaborare alla gestione del territorio rurale e forestale, compresi gli aspetti pedologici, catastali, topografici e cartografici; collaborare alla progettazione e gestione di interventi sulle infrastrutture verdi, il verde urbano e periurbano.
-Protezione e gestione sostenibile delle risorse naturali, degli ecosistemi, dell'ambiente e delle foreste. Le laureate e i laureati avranno la capacità di: collaborare alla gestione a livello aziendale, comprensoriale e territoriale con un approccio che tenga conto del ruolo delle foreste per la difesa del territorio e delle altre funzioni svolte dagli ecosistemi forestali, incluso quelle produttive, nonché delle esigenze di tutela delle risorse naturali (acqua, suolo, biodiversità) e dell'ambiente; collaborare, anche con altre figure professionali, alla progettazione e gestione di lavori di carattere forestale e di interventi di difesa e recupero del territorio rurale e forestale da eventi di disturbo connessi ad avversità biotiche e abiotiche, di origine naturale o antropica, a tutela della biodiversità e ai fini della mitigazione del rischio idrogeologico.
- Valutazione e valorizzazione delle risorse forestali. Le laureate e i laureati avranno la capacità di: comprendere, valutare e valorizzare le potenzialità produttive delle foreste e dei servizi ecosistemici forestali; indicare le tecniche e le tecnologie per la valorizzazione della produzione legnosa, per la gestione dei sistemi di raccolta, della lavorazione, degli impieghi e della commercializzazione dei prodotti di origine forestale, sviluppando e pianificando le azioni e i processi sulla base della sostenibilità economica ed ecologica. Le laureate e i laureati disporranno delle conoscenze in ambito economico, estimativo e giuridico per la gestione di aziende agro-silvo-pastorali e delle conoscenze di base per la progettazione semplice di filiere forestali e per la gestione degli aspetti normativi e tecnici relativi alla qualificazione e certificazione di qualità delle produzioni silvo-pastorali e forestali, sia primarie sia trasformate, nonché quella ambientale.
Nel percorso formativo del Corso di Laurea verranno fornite alle studentesse e agli studenti adeguate:
- conoscenze di base nei settori della matematica, chimica, biologia orientate agli aspetti applicativi; conoscenze dei metodi disciplinari di indagine e capacità di utilizzare, ai fini professionali, i risultati della ricerca e della sperimentazione, nonché capacità di applicare le conoscenze alla soluzione dei molteplici problemi dei settori forestale e ambientale;
- conoscenze di base e competenze tecnico-scientifico per la stima dei soprassuoli forestali, per la progettazione semplice di sistemi forestali e ambientali e di filiere forestali;
- conoscenze degli strumenti e competenze per essere in grado di svolgere assistenza tecnica nel settore forestale e ambientale e per essere capaci di valutare l'impatto in termini di salvaguardia ambientale e di sicurezza di piani ed opere propri del settore forestale e ambientale;
- conoscenze dei contesti aziendali e di mercato ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri del settore forestale.
Il Corso di Laurea ha la durata normale di 3 anni. Per conseguire il titolo le studentesse e gli studenti devono acquisire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). I 180 CFU necessari per il conseguimento del titolo devono essere distribuiti fra le varie attività formative in accordo alla tabella delle attività formative. É comunque consentita la presentazione motivata di un piano di studio individuale, purché in coerenza con l'ordinamento didattico del Corso di Laurea dell'anno accademico di immatricolazione.


L’iscrizione al corso di studio è possibile a tutte le studentesse e a tutti gli studenti in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero. E’ consigliabile che le studentesse e gli studenti che si iscrivono al corso di studio posseggano una discreta preparazione di base in matematica e nelle discipline chimicobiologiche, comunque un bagaglio di conoscenze e formazione che gli consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal corso di studio. Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutte le studentesse e tutti gli studenti dovranno svolgere un test di autovalutazione che, comunque, non sarà ostativo ai fini dell’immatricolazione. Il test di autovalutazione consisterà in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, biologia, logica e comprensione verbale. A fronte di un eventuale debito formativo da parte delle studentesse e degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri Corsi di Laurea della stessa classe o di classi affini. La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell’inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno. Per un proficuo sviluppo degli studi nell’ambito del Corso di Laurea gli studenti in ingresso dovrebbero possedere le seguenti conoscenze e capacità: Matematica Elementi di aritmetica e di algebra; geometria euclidea; geometria analitica; elementi di trigonometria; funzioni elementari. Chimica Conoscenze: unità di misura nei sistemi internazionali. Concetto di atomo. Gli stati fisici della materia. Capacità: Scrivere le formule dei comuni sali. Biologia Conoscenze: Organismi autotrofi ed eterotrofi. Elementi di biologia cellulare. Cenni sull'evoluzione e diversità tra viventi. Cenni sugli ecosistemi e relazioni tra viventi. Capacità: Descrivere in modo sintetico ed appropriato gli argomenti del sapere.

Obbligatori
Obbligatori
Opzionali, secondo le regole di scelta del proprio piano di studio