Salta al contenuto principale

GIOTTO – GIOvani Talenti TOscani

GIOTTO – GIOvani Talenti TOscani ha l'obiettivo di promuovere e facilitare la transizione e l’accesso al mondo del lavoro dei giovani, investendo sul potenziamento delle competenze trasversali e favorendo opportunità di dialogo con le imprese.

Il progetto è promosso dall'Università degli Studi di Firenze, Federmanager Toscana e Manageritalia Toscana, con la collaborazione di Confindustria Toscana Centro e Costa e Confcommercio Firenze Arezzo.

Edizione 2025 - 2026

Il bando è rivolto a:

  • laureate/i che abbiano conseguito la laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) presso l’Università di Firenze a far data dal 1 gennaio 2025
  • laureande/i magistrali o a ciclo unico, iscritte/i presso l’Università di Firenze, con discussione della tesi di laurea prevista entro luglio 2026
  • con percorso di studi presso l’Università di Firenze, in qualsiasi Scuola
  • che non abbiano compiuto 35 anni alla data di chiusura del bando.

Saranno selezionati 30 candidati
I primi 10 posti sono riservati a candidati delle discipline dell’area delle Scienze Sociali e dell’area Umanistica e della formazione, indipendentemente dall'ordine della graduatoria.

Il percorso è gratuito. 

Ha una durata di circa 50 ore totali sulle competenze trasversali (soft skills) necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro:

  • 30 ore: formazione e testimonianze
  • 15 ore: presentazioni aziendali
  • fino a 5 ore: simulazione di colloqui di selezione (a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di formazione, testimonianze e presentazioni aziendali).

Le attività si svolgeranno presso il First Lab dell’Università di Firenze - via Lelio Torelli 2-4 -  Firenze (Campus di Novoli), nelle seguenti date: 

  • 12, 16, 19, 23, 26, 30 gennaio 2026
  • 3, 4, 5 febbraio 2026.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore di formazione, testimonianze e presentazioni aziendali.

Grazie alla collaborazione con i partner aziendali, sarà inoltre possibile offrire come premio ai partecipanti l’opportunità di effettuare un tirocinio di 6 mesi, secondo la normativa della Regione Toscana per i tirocini non curriculari, laddove applicabile, o eventuale altra forma di rapporto di lavoro retribuito. 

L’Ufficio Placement e Imprenditorialità dell’Università di Firenze mette a disposizione i propri servizi per la preparazione dei materiali necessari alla selezione. 

  • Contatti

    KTO – Placement e imprenditorialità

    Email: placement(AT)adm.unifi.it

    Tel. 055.4574628