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 AteneoAssicurazione della QualitàAssicurazione della qualità della ricerca
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Qualità della Ricerca e Terza Missione

ULTIMO AGGIORNAMENTO
04.11.2020
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Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) delle università ha il fine di monitorare le condizioni di svolgimento delle attività di ricerca, ovvero stabilire gli obiettivi di ricerca da perseguire, di mettere in atto quanto occorre per conseguirli, rimuovendo - ovunque possibile - eventuali ostacoli, di osservare il regolare svolgimento delle attività previste e di verificare il grado di effettivo raggiungimento degli obiettivi.

La valutazione della ricerca è diventata uno strumento strategico e di sempre maggior rilievo per la misurazione della qualità degli Atenei, incidendo in maniera proporzionale sulla distribuzione delle risorse e sulla assegnazione dei punti organico da parte del Ministero.

L'Ateneo monitora costantemente la produzione scientifica dei propri docenti e ricercatori garantendo trasparenza agli stessi anche attraverso il supporto di strumenti informatici che permettono attività̀ di analisi, riesame e valutazione utile al miglioramento continuo.

I Dipartimenti hanno la responsabilità̀ di stabilire, dichiarare ed effettivamente perseguire adeguate politiche della qualità̀ della ricerca e terza missione volte a realizzare la propria visione della qualità̀ della ricerca e terza missione in linea con le politiche dell’Ateneo.

Ulteriori dettagli

Relazione Annuale Dipartimentale (RADip)

La Relazione Annuale Dipartimentale costituisce lo strumento essenziale per la definizione delle linee strategiche e delle Politiche dipartimentali per l’AQ della Didattica, Ricerca e Terza missione, il monitoraggio dei risultati raggiunti e l’individuazione degli obiettivi per l’annualità/triennio successivo.

Con l’obiettivo di mettere in evidenza gli aspetti e gli elementi essenziali del sistema di Assicurazione Qualità (AQ), la Relazione offre una presentazione sintetica del Dipartimento in termini di organizzazione, attività e risorse disponibili e riporta gli elementi essenziali del processo di autovalutazione in riferimento alla propria attività e ai proprio obiettivi.

Le Relazioni  devono essere deliberate dal Consiglio di Dipartimento prima di essere trasmesse al Nucleo di Valutazione, al Presidio della Qualità ed al Senato Accademico

Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD)

La Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) è finalizzata a raccogliere tutte le informazioni utili alla valutazione della ricerca dipartimentale. E' lo strumento di autovalutazione del Dipartimento e di raccolta degli indicatori necessari alla valutazione periodica annuale che l'ANVUR prevede di utilizzare anche per l’assegnazione di parte della quota premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO).  Oltre alle SUA-RD di Dipartimento, è disponibile la SUA-RD di Ateneo per l’inserimento di dati non aggregabili per Dipartimento.

 

 
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