_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 Terza missioneTrasferimento tecnologicoSpin-offPromopsi Cooperativa Sociale
11908

Promopsi Cooperativa Sociale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.02.2023
social share Facebook logo Twitter logo

Spin-off Accademico
Anno costituzione: 2018
Codice attività (ATECO): 86.90.3
Settore di riferimento: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Dipartimento di provenienza: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)

Profilo

Promopsi è una cooperativa sociale e uno spin-off accademico nato nel 2018 in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli Studi di Firenze. Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere concreta la Terza Missione promossa dall'Università degli Studi di Firenze attraverso una divulgazione competente e professionale sul territorio di conoscenze, tecnologie e metodologie innovative frutto della ricerca universitaria, nell’obiettivo di migliorare il benessere psicologico e la qualità della vita scolastica.
Promopsi vuole dare una risposta tempestiva, di elevata qualità professionale e scientificamente fondata ai diversi bisogni di bambini, ragazzi, genitori, giovani adulti, insegnanti e professionisti del settore educativo e socio-sanitario, proponendo servizi psicologici, formativi ed educativi innovativi nell’ambito della psicologia scolastica, della psicologia e della psicopatologia dello sviluppo.

Prodotti e servizi

Promopsi offre più servizi rivolti a bambini, adolescenti e le loro famiglie, giovani adulti, istituzioni scolastiche e pubbliche, professionisti del settore educativo e socio-sanitario: servizi clinici psicoeducativi, servizi formativi e di aggiornamento professionale, interventi negli Istituti Scolastici e sulla Comunità. Tutti i servizi prediligono l’utilizzo di metodologie e tecniche scientificamente validate, frutto della ricerca del Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli studi di Firenze.
I servizi clinici riguardano la prevenzione, la valutazione e l’intervento psicologico e abilitativo/riabilitativo nel campo della psicologia scolastica, della psicopatologia dello sviluppo e dei disturbi del neurosviluppo. Più in particolare, l’oggetto del servizio clinico riguarda i disturbi del neurosviluppo, la psicopatologia dello sviluppo e le difficoltà scolastiche legate all’apprendimento o connesse ad aspetti emotivi, affettivi, relazionali. I servizi clinici, di seguito riportati in dettaglio, sono rivolti a bambini, adolescenti e ai loro genitori oltre che a giovani adulti.
I servizi di formazione e supervisione sono rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado e avranno la finalità di potenziare le competenze dei docenti e rendere conseguentemente più efficace l'apprendimento degli studenti attraverso la divulgazione di conoscenze, tecnologie e metodologie frutto della ricerca universitaria. I servizi di formazione, aggiornamento professionale e supervisione saranno rivolti a psicologi e ad altri professionisti del settore socio-sanitario ed educativo, e avranno la finalità di promuovere maggiori competenze degli stessi attraverso la divulgazione di saperi e metodologie innovativi nell’ambito della psicologia scolastica e della psicologia e psicopatologia dello sviluppo. 
Infine Promopsi opera nella progettazione e realizzazione di interventi i cui beneficiari sono studenti di ogni ordine e grado, giovani universitari, personale scolastico, minori con disabilità, bambini e famiglie della comunità. I progetti ideati e realizzati rientrano sia nell’ambito di interventi di sensibilizzazione e prevenzione primaria che di prevenzione secondaria e terziaria.

Soci

Irene Del Monte, Chiara Fusi, Oriana Incognito

Contatti

Sede legale: via Pistoiese 387/G - 50145 Firenze
334 3461697
info(AT)promopsi.it
www.promopsi.it

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
09.02.2023
social share Facebook logo Twitter logo