_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

New European Bauhaus - NEB

ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze è Partner della New European Bauhaus (NEB), iniziativa della Commissione Europea ispirata alla scuola d’arte fondata in Germania tra le due guerre e guidata dall’architetto, designer e urbanista Walter Gropius. NEB mira a far rivivere in Europa l'esperienza del Bauhaus, che coniugava la forma artistica con il design funzionale, con l'obiettivo di studiare soluzioni per la creazione di spazi di vita virtuosi e sostenibili, in linea con il Green Deal Europeo.

Il NEB promuove - attraverso una serie di iniziative per lo scambio di idee e ricerche - il dialogo tra progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline, con il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni di categorie e ogni altro stakeholder o final user.

L’Università di Firenze intende dare un contributo in particolare alla dimensione “mediterranea” del New European Bauhaus.

New European Bauhaus

 

Per approfondire

New European Bauhaus, il sito del progetto dell'Università di Firenze 

New European Bauhaus, sito ufficiale dell'Unione Europea

Progetti - Buone Pratiche - Idee - Premi

Identificare progetti, buone pratiche, premi, nuovi concetti ispiratori per il Nuovo Bauhaus Europeo, secondo una prospettiva mediterranea

Premi

New European Bauhaus Prizes

New European Bauhaus Prizes 2022

La Commissione Europea premia, con la seconda edizione del New European Bauhaus Prizes, l'eccellenza e la creatività nel creare luoghi belli, sostenibili e inclusivi in attuazione della trasformazione attivata con il nuovo Bauhaus europeo.

Un premio sarà conferito per il primo e il secondo classificato per un totale di 16 vincitori (2 per categoria) oltre a 2 premi del pubblico per ciascuna delle 4 categorie

1 categoriaRientrare in contatto con la natura
2 categoriaRiconquistare il senso di appartenenza
3 categoriaDare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno

4 categoriaCostruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita

e delle due sezioni di ciascuna categoria:

  • A Premi del nuovo Bauhaus europeo, dedicata agli esempi esistenti di progetti già completati
  • B Astri nascenti del nuovo Bauhaus europeo, dedicata a concetti o idee presentati da giovani talenti di età non superiore a 30 anni

Oltre a ricevere un premio in denaro, ogni vincitore otterrà una collaborazione con i media, patrocinata dalla Commissione, per attività di comunicazione.

La candidatura online può essere presentata nell'ambito di un'unica categoria e di una sola sezione per ciascuna idea entro il 28 febbraio 2022, ore 19 (orario dell'Europa centrale) da persone, organizzazioni oppure congiuntamente.

Per maggiori informazioni consulta New European Bauhaus Prizes e Guida alla candidatura

Eventi

Eventi organizzati da UNIFI

Infoday - Webinar NEB Festival - 9 giugno 2022

Infoday

Webinar NEB Festival

9 giugno 2022 | 11:15 - 12
NEB Festival, webinar (Zoom-Webinar) , ha come tema il benessere degli spazi, tema comune sia al progetto EUniWell e che a New European Bauhaus (NEB) di cui l’Università di Firenze insieme alle Università di Linnaeus e Nantes sono partners.

University of Florence: Well-being and urban spaces: strategies and planning scenarios for a healthy city.
Nantes Université: Creating user-friendly oasis of freshness in urban environments, made with raw earth and XXL 3d-printing, using robotics, architecture and design (supported by West Creative Industries interdisciplinary programme).
Linnaeus University: Shaping a district in a new way, through cooperation, digitization and wood construction. Important steps towards climate neutrality and meeting the UN's 17 global goals; energy refurbishment when renovating.

 

Anno 2021

3 dicembre 2021 | 9 - 13
Evento online
Programma
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a ricercaue(AT)unifi.it

Festival

Festival organizzati dal NEB

The festival of the New European Bauhaus

The festival of the New European Bauhaus | 9-12 giugno 2022

Il Festival, organizzato dalla New European Bauhaus, si svolge a Bruxelles in presenza e online dal 9 al 12 giugno 2022 con eventi collaterali in Europa e altri paesi.

I temi principali del Festival sono bellezza, sostenibilità e inclusività nella vita quotidiana. Ha come obbiettivo costruire connessioni tra diverse attività e persone, collegare i mondi della ricerca, scienza e tecnologia, a quelli dell'istruzione, cultura, politica, arte e architettura.

Nell'ambito dell'iniziativa sono aperte le Call for expression of Interest con scadenza 7 marzo, ore 11.59, per partecipare a:

  • Forum: per lo scambio di opinioni e il dibattito sui temi relativi al Nuovo Bauhaus europeo
    (maggiori informazioni)
  • Fair - Project Exhibition - Fiera: call per presentare progetti, prototipi, idee disruptive
    (maggiori informazioni)
  • Side Events: call per organizzare eventi collaterali sul NEB in Bruselles o in altri posti
    (maggiori informazioni)
  • Fest - Cultural and artistic activities: un momento di festa che unisce cultura, arte e convivialità - call per installazioni 3D, fotografie, arti plastiche, musica, teatro, workshop, ecc. da presentare al festival
    (maggiori informazioni)

 

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
25.05.2022
social share Facebook logo Twitter logo