_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

New European Bauhaus - NEB

ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.02.2023
social share Facebook logo Twitter logo

L’Università di Firenze è Partner della New European Bauhaus (NEB), iniziativa della Commissione Europea ispirata alla scuola d’arte fondata in Germania tra le due guerre e guidata dall’architetto, designer e urbanista Walter Gropius. NEB mira a far rivivere in Europa l'esperienza del Bauhaus, che coniugava la forma artistica con il design funzionale, con l'obiettivo di studiare soluzioni per la creazione di spazi di vita virtuosi e sostenibili, in linea con il Green Deal Europeo.

Il NEB promuove - attraverso una serie di iniziative per lo scambio di idee e ricerche - il dialogo tra progettisti, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline, con il coinvolgimento dei cittadini, delle imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni di categorie e ogni altro stakeholder o final user.

L’Università di Firenze intende dare un contributo in particolare alla dimensione “mediterranea” del New European Bauhaus.

New European Bauhaus

Per approfondire

New European Bauhaus, il sito del progetto dell'Università di Firenze 

New European Bauhaus, sito ufficiale dell'Unione Europea

Progetti - Buone Pratiche - Idee - Premi

Identificare progetti, buone pratiche, premi, nuovi concetti ispiratori per il Nuovo Bauhaus Europeo, secondo una prospettiva mediterranea

Premi

  • Non ci sono bandi in scadenza
Bandi scaduti

New European Bauhaus Prizes 2022 - Scadenza 31 gennaio 2023

Nel contesto dell'Anno europeo delle competenze, l'edizione di quest'anno avrà una sezione incentrata sull'istruzione e l'apprendimento. Per la prima volta, saranno accolte anche candidature per progetti nei Balcani occidentali. I Premi 2023 selezioneranno progetti esistenti e concetti sviluppati da giovani talenti nell'ambito di quattro categorie:

  1. Riconnettersi con la natura
  2. Riconquistare il senso di appartenenza
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  4. La necessità di pensare a lungo termine e al ciclo di vita nell'ecosistema industriale

Per ogni categoria, i candidati possono scegliere tra tre filoni di concorso paralleli:

  • Settore A: "New European Bauhaus Champions", dedicato a progetti esistenti e completati con risultati chiari e positivi.
  • Sezione B: "New European Bauhaus Rising Stars", dedicata a progetti presentati da giovani talenti di età non superiore ai 30 anni. I concetti possono trovarsi in diverse fasi di sviluppo, da idee con un piano chiaro fino al livello di prototipo.
  • Settore C: "New European Bauhaus Education Champions" dedicato alle iniziative che si concentrano sull'istruzione e sull'apprendimento. Sono ammissibili sia i progetti completati che le iniziative con un livello minimo di maturità.

I Premi 2023 saranno assegnati a 15 vincitori che riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione per aiutarli a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e concetti. Il bando è aperto fino al 31 gennaio 2023. Per candidarsi è possibile consultare la pagina ufficiale.

 

Eventi passati

Anno 2022

Infoday - Webinar NEB Festival - 9 giugno 2022

The Festival of the New European Bauhaus | 9-12 giugno 2022

Anno 2021

Infoday - New European Bauhaus  - 3 dicembre 2021 - Programma

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
01.02.2023
social share Facebook logo Twitter logo