Apri il menù

08.11.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Il quadro istituzionale

Negli ultimi anni le università italiane hanno incrementato la loro operatività nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo, offrendo il proprio contributo ai processi di stabilizzazione e democrazia, anche attraverso azioni concertate e sinergie con gli altri attori di rilievo, quali il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Si aggiunge inoltre a livello italiano un nuovo contesto della cooperazione nazionale che, a partire dalla legge n. 125/2014 “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, apre un quadro di riferimento in cui la cooperazione diventa parte integrante e qualificante della politica estera del paese.

Le iniziative Unifi
La cooperazione internazionale con i Paesi in Via di Sviluppo è ormai divenuta a pieno titolo una delle componenti delle strategie di internazionalizzazione dell’Università di Firenze.
Per rafforzare la propria operatività in questo settore l’Ateneo ha intrapreso le seguenti iniziative:

• Nomina di un Referente del Rettore per coordinare l’attività della cooperazione allo sviluppo - Prof.ssa Mirella Loda
  • Creazione di una rete di docenti referenti di dipartimento per la cooperazione internazionale
  • Adesione alla rete CUCS "Coordinamento Università Cooperazione allo Sviluppo", costituita da oltre 30 università italiane
  • Stipula di un Protocollo d’intesa con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
  • Stipula di accordi con Università di Paesi in Via di Sviluppo (mappa interattiva)

Organizzati da Unifi

Convegno "L’Università di Firenze per la Cooperazione allo Sviluppo" - 7 e 8 novembre 2017
Il convegno ha visto la partecipazione attiva dei Dipartimenti Unifi e del Vice Ministro per la Cooperazione Internazionale del MAECI, Mario Giro. L’Ateneo fiorentino ha presentato i progetti e gli impegni realizzati in questo campo da cui sono risultati oltre 100 progetti, 150 docenti e ricercatori coinvolti da 15 Dipartimenti in 50 paesi. Il Vice Ministro ha incontrato studenti e laureati in un evento dedicato alle opportunità professionali per i giovani nel mondo della cooperazione. In questa occasione sono state illustrate, in particolare, le modalità di partecipazione per accedere alle borse di studio offerte per il 2018 dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Organizzati da altri Enti

• Expo della cooperazione internazionale Fiera di Roma - 15-17 maggio 2019 (link a sito esterno)
  • Coordinamento Universitario Cooperazione allo Sviluppo – CUCS – VI convegno – 19-21 settembre 2019, Trento - Cittadinanza e beni comuni, Università e cooperazione per la sicurezza, l’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo” (link a sito esterno). Scopo di questa edizione è stato facilitare la costruzione di reti, lo scambio reciproco, la sintesi di esperienze e concetti, lo sviluppo dell’innovazione. Unifi ha partecipato a diverse sessioni tematiche con interventi orali e presentazioni di poster pubblicati nel Book of Abstract (link a sito esterno)

• Invest your Talent in Italy