_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniAccordi di collaborazione culturale

Studenti in entrata nell'ambito di accordi di collaborazione culturale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.07.2021
social shareFacebook logo Twitter logo

ITA | ENG

Gli studenti iscritti presso università estere che hanno accordi di collaborazione culturale che prevedono scambi di studenti con l’Ateneo fiorentino possono iscriversi alle singole attività formative offerte dai corsi di studio dell’Ateneo. Consulta la pagina Corsi singoli.

Come e dove presentare la domanda

Mobilità in presenza

Gli studenti devono registrarsi sul portale e successivamente devono inviare, nei termini previsti dall’accordo tra le università, via email all’International desk - internationaldesk(AT)unifi.it , i seguenti documenti:
  • lettera di accettazione del docente dell’Ateneo responsabile dell’accordo, con l’indicazione del periodo di studio
  • copia del passaporto con visto d’ingresso per “studio” (per i cittadini non-UE) o copia di valido documento d’identità (nel caso di cittadini dell’UE)
  • copia del permesso di soggiorno valido o dell’istanza di permesso di soggiorno accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici (per i cittadini extra Unione europea);
  • modulo cartaceo (modulo CS_02 disponibile su modulistica) con indicazione degli insegnamenti concordati

Mobilità a distanza

Gli studenti devono seguire la medesima procedura della mobilità in presenza e inviare tutti i documenti sopra elencati, ad eccezione del visto d’ingresso e del permesso di soggiorno.

Mobilità in modalità blended

Gli studenti seguiranno la medesima procedura della mobilità in presenza, impegnandosi a comunicare all’International desk le variazioni del tipo di mobilità, al fine di permettere la verifica di tutta la documentazione necessaria.

Esami

Gli studenti sostengono gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
19.07.2021