IscrizioniImmatricolazioni e iscrizioniAccordi di collaborazione culturale

Studenti in entrata nell'ambito di accordi di collaborazione culturale

ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.11.2023

ITA | ENG

Gli accordi di collaborazione culturale e scientifica sono accordi stipulati tra l’Università di Firenze e università estere e prevedono lo scambio reciproco di studenti, ricercatori e professori. Consulta la pagina degli Accordi internazionali e l'elenco degli accordi internazionali.

studenti

Gli studenti iscritti presso università estere che hanno accordi di collaborazione culturale che prevedono scambi di studenti con l’Università di Firenze possono iscriversi alle singole attività formative offerte dai corsi di studio. Gli studenti in mobilità, iscritti presso il proprio ateneo, sono esonerati dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l'università ospitante su base di reciprocità. Consulta la pagina Corsi singoli.

Durata dello scambio e selezione

Non esiste un termine specifico per richiedere la lettera d'accettazione per partecipare allo scambio. La durata del periodo di studio è concordata tra lo studente e il docente coordinatore dell’accordo presso l’Università di Firenze e deve essere specificata nella lettera di accettazione.

Gli studenti iscritti ad un ateneo estero, con il quale esiste un accordo con l'Università di Firenze, devono seguire presso l'università di provenienza la procedura di selezione pervista dall'accordo.

In caso di esito positivo, lo studente contatta, anche tramite l'ufficio relazioni internazionali del proprio ateneo, il docente coordinatore dell’accordo presso l’Università di Firenze per la richiesta della lettera di accettazione, che dovrà necessariamente indicare la durata della mobilità.

Come e dove presentare la domanda

Gli studenti devono registrarsi sul portale e successivamente devono inviare, nei termini previsti dall’accordo tra le università, per email all’International desk, i seguenti documenti:
  • lettera di accettazione del docente dell’Ateneo responsabile dell’accordo, con l’indicazione del periodo di studio.
  • copia del passaporto con visto d’ingresso per “studio” (per i cittadini extra UE) o copia di valido documento d’identità (nel caso di cittadini dell’UE).
  • per i cittadini extra UE, copia del permesso di soggiorno valido o della domanda di permesso di soggiorno accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici. Dopo aver ricevuto la lettera di accettazione, gli studenti extra UE devono richiedere il rilascio del visto per studio tramite il portale Universitaly, presso l’Ambasciata o il Consolato d’Italia nel Paese di residenza. Entro 8 giorni lavorativi dall'arrivo in Italia, gli studenti dovranno richiedere il permesso di soggiorno. Maggiori informazioni.
  • modulo cartaceo (modulo CS_02 disponibile su modulistica) con indicazione degli insegnamenti concordati.

Dopo l’iscrizione

Completata la procedura di iscrizione, gli studenti ricevono il numero di matricola (user id) e password provvisoria utile per l’accesso ai servizi online dell’Ateneo. Maggiori informazioni.

Calendario accademico e esami

Informazioni sul calendario accademico sono consultabili sul sito di ciascuna Scuola. Gli studenti di scambio sostengono gli esami con le stesse modalità degli studenti iscritti ai corsi di studio.

Variazioni nella scelta dei corsi

Eventuali variazioni nella scelta dei corsi devono essere concordate con il docente dell'Ateneo responsabile dell'accordo e tempestivamente comunicate all'International Desk con indicazione della denominazione e del codice dell’insegnamento da aggiungere.

Corsi di lingua italiana

Gli studenti di scambio possono usufruire di un corso gratuito di lingua italiana del Centro Linguistico di Ateneo (CLA). Per l’iscrizione consulta il sito del CLA.

Servizi e opportunità

Gli studenti di scambio possono usufruire dei servizi e oppurtunità offerti dall'Ateneo.

Al termine del periodo

Alla fine del periodo presso l'Università di Firenze inviare all'International Desk una mail - internationaldesk(AT)unifi.itcon indicazione degli esami superati e un indirizzo email valido dell’università di appartenenza, a cui sarà inviata la conferma degli esami superati.

ULTIMO AGGIORNAMENTO
27.11.2023