unifi comunicaNewsScienze della terra, la collisione fra asteroidi nello spazio riprodotta in laboratorio

Su Pnas ricerca sui quasicristalli realizzata con il contributo di un ricercatore Unifi
Un team internazionale di ricercatori ha riprodotto in laboratorio le condizioni di una collisione fra asteroidi nello spazio, aprendo nuovi scenari per le le Scienze planetarie e la Fisica della materia. L’esperimento al quale ha preso parte Luca Bindi, docente di Mineralogia presso il Dipartimento di Scienze della Terra, potrebbe fornire nuovi elementi su come si siano formati i pianeti agli albori del sistema solare e sulla progettazione e sintesi di materiali. Alla ricerca realizzata insieme all’Università di Princeton e al California Institute of Technology è dedicato un articolo della rivista scientifica Pnas (“Shock synthesis of quasicrystals with implications for their origin in asteroid collisions”, DOI: 10.1073/pnas.1600321113).

14 Giugno 2016