Salta gli elementi di navigazione
home page > unifi comunica > News > Record di candidature per la settima edizione di Impresa Campus
Stampa la notizia

News

Record di candidature per la settima edizione di Impresa Campus

Il percorso di formazione comincerà a settembre

Ha fatto registrare il pieno di candidature la settima edizione di Impresa Campus, il programma dell’Ateneo rivolto a giovani universitari interessati a trasformare in attività imprenditoriale un'idea di prodotto o servizio e allenare le competenze trasversali. Per il bando 2018 sono pervenute 56 domande, un numero superiore rispetto alle altre edizioni. I candidati che hanno presentato un’idea di impresa sono 81 (14 come singoli, 67 raggruppati in 20 team). A queste ne vanno aggiunte altre 22 candidature da parte di soggetti disposti a condividere le proprie competenze per far crescere le idee degli altri, novità quest’ultima del bando 2018.

Il 37% dei candidati proviene dall’area Tecnologica, il 24% dalle Scienze sociali e il 23% dall’area Umanistica (seguono l’area Biomedica e quella Scientifica). Sono laureandi triennali (32%), laureandi magistrali (27%), neolaureati triennali (17%) e dottori magistrali (14%), mentre si attesta intorno al 10% la partecipazione di dottorandi, PhD, assegnisti e post doc.

“La comunicazione del bando è avvenuta in maniera più capillare rispetto al passato – ha spiegato il prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio Andrea Arnone – abbiamo organizzato brevi presentazioni all’interno dei corsi di studio, consigli di dipartimento e incontri di dottorato, che sono stati possibili grazie alla disponibilità di alcuni docenti e all’impegno dei referenti del Centro servizi di ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore (CsaVRI) presenti in ciascun dipartimento. Inoltre quest’anno abbiamo rafforzato la collaborazione con il Placement e in particolare con la Palestra di intraprendenza che ha portato un contributo significativo in termini di partecipazione: da quest’attività sono arrivati 25 candidati che hanno coinvolto altri 15 giovani all’interno dei team di lavoro”.

La settima edizione di Impresa Campus comincerà a settembre e durerà cinque mesi. La prima fase del percorso di formazione è aperta a tutti. A seguire è prevista una selezione dei progetti che accederanno alla fase successiva, dove saranno posti al centro delle attività l’analisi e la messa a punto del modello di business e di business plan, oltre che la comunicazione dell’idea di impresa.  

16 Luglio 2018