Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsScienza della sostenibilità, il contributo delle discipline psicologiche

News

Scienza della sostenibilità, il contributo delle discipline psicologiche

Appuntamento internazionale a cura del Dipartimento Scifopsi

Uno degli esperti mondiali di sviluppo sostenibile, Marc A. Rosen, docente presso l'Institute of Technology dell'Università dell'Ontario, è ospite dell’Ateneo lunedì 12 novembre, in occasione del convegno “Strengthening Sustainibility Science and its Transdisciplinary Nature: The New Area of the Psychology of Sustainability and Sustainable Development” (ore 9,45 – Aula Magna – Piazza S. Marco, 4), organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (Scifopsi).

L’appuntamento sottolinea l’apporto che la psicologia può portare alla ricerca interdisciplinare sulla sostenibilità: l’idea di un progresso che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di dare risposta alle proprie esigenze ha catalizzato negli ultimi anni le attenzioni dell’analisi scientifica, dalle scienze naturali a quelle sociali, dall’ingegneria alla medicina.

“Aprire la scatola nera  dei processi psicologici sottesi alle decisioni e ai comportamenti che riguardano la sostenibilità è di fondamentale importanza per vincere una sfida che è ormai planetaria – spiega Annamaria Di Fabio, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Ateneo e curatrice del meeting – In un articolato campo di ricerca dove si intrecciano temi ambientali, tecnologici e sociali, occorre non dimenticare gli aspetti motivazionali, trasversali ai vari ambiti. Da due anni – anche grazie alla ricerca sviluppata in Ateneo - si è aperta in ambito internazionale  una nuova area di ricerca, la psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile, in cui il nostro Ateneo gioca un ruolo importante”.

All’appuntamento parteciperanno, fra gli altri, il direttore del Dipartimento Scifopsi Ersilia Menesini e il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi Fulvio Giardina.

Data di
pubblicazione
07 Novembre 2018
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo