Salta gli elementi di navigazione
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsAll’Ateneo la certificazione HRS4R “Excellence in Research”

News

All’Ateneo la certificazione HRS4R “Excellence in Research”

conferita dalla Commissione Europea

L’Ateneo ha ottenuto la certificazione “Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) – Excellence in Research” dalla Commissione Europea.

L’attestazione – conferita lo scorso 12 dicembre – riconosce l’impegno dell’Università nella promozione di politiche di gestione delle risorse umane coerenti con i principi espressi nella Carta Europea dei Ricercatori e nel Codice di condotta per l’assunzione dei ricercatori, adottati dalla Commissione europea in vista della creazione di uno spazio europeo della ricerca dinamico e aperto.

Il percorso che ha portato alla certificazione dell’Ateneo è iniziato nel 2014 e si è articolato in una lettera di intenti, un’analisi interna su politiche e pratiche e un piano di azione per promuovere l’allineamento con i principi dei documenti europei, fra cui figurano, fra gli altri, libertà di ricerca, responsabilità professionale, diffusione dei risultati, riconoscimento della professione.

Sono quindici in Italia gli atenei e gli istituti di ricerca che hanno ricevuto la certificazione HRS4R “Excellence in Research”, che prevede anche l’uso di un apposito logo.

Data di
pubblicazione
19 Dicembre 2018
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo