Salta gli elementi di navigazione
Apri la finestra di ricerca
Apri il menù
 
  unifi comunicaNewsConoscere e innovare, al campus di Novoli UniStem Day 2019

News

Conoscere e innovare, al campus di Novoli UniStem Day 2019

La giornata dedicata alla ricerca sulle staminali rivolta agli studenti delle superiori

Torna all’Università di Firenze, per l’undicesima edizione, l’appuntamento di UniStem Day, la giornata internazionale dedicata alla ricerca nell’ambito delle cellule staminali. L’appuntamento del 2019 è venerdì 15 marzo al Campus delle Scienze sociali di Novoli con l’evento “Conoscere e innovare l’infinito viaggio della ricerca scientifica” (edificio D 6, via delle Pandette, 9, Firenze - ore 9 ).

A Firenze saranno presenti 300 studenti da 12 scuole superiori della Toscana. La giornata comincerà con la proiezione del filmato “La ricerca che ci cambia la vita” e con il saluto del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei.

Dopo il collegamento audio con le altre università che partecipano all’iniziativa, Elisabetta Cerbai, docente di Farmacologia, terrà un intervento intitolato “La meglio gioventù: miti, speranze e realtà sulle cellule staminali”.

Seguiranno altri tre interventi: Massimo Bonini, docente di Chimica fisica, parlerà de “Il fascino magnetico dei materiali intelligenti”; Alberto Del Bimbo, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, si occuperà de “La realtà aumentata: nuove tecnologie per nuove esperienze”; Luigi Burroni, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, proporrà agli studenti la riflessione “Cosa farò da grande? Trasformazioni del lavoro e nuove professioni”. A conclusione della prima parte della giornata, spazio alle domande degli studenti. 

Nel pomeriggio, poi, 12 laboratori biomedici Unifi apriranno le loro porte per accogliere gli studenti e i ricercatori saranno a disposizione per raccontare le frontiere della ricerca sulle cellule staminali e come si svolgono concretamente le attività di ricerca. Il programma completo di UniStem Day è disponibile online.

Data di
pubblicazione
05 Marzo 2019
social shareFacebook logo Twitter logo
social shareFacebook logo Twitter logo