_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsLa prova scientifica nei procedimenti giudiziari

News

La prova scientifica nei procedimenti giudiziari

Un nuovo percorso formativo

Prova scientifica e procedimenti giudiziari, scienza e diritto sono al centro del nuovo corso di perfezionamento post laurea in “Analista in tecniche e metodologie di indagine criminologico-forensi”.

Il percorso  è diretto da Giovanni Pratesi, docente di Mineralogia, ed è proposto dal Dipartimento di Scienze della Terra in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Ha lo scopo di formare personale in grado di affrontare i vari passaggi dell’analisi investigativa e valutativa all’interno di procedimenti amministrativi e giudiziari, civili e penali, come anche in procedure arbitrali, a livello nazionale ed internazionale.

Il corso di perfezionamento sarà presentato in occasione del  workshop multidisciplinare "La Prova Scientifica: fra fiction, realtà e utilità ai fini di giustizia", in programma mercoledì 4 dicembre presso Villa Ruspoli (ore 9 - Piazza Indipendenza, 9).

L’incontro, che indaga sulla valutazione delle informazioni acquisite con gli strumenti scientifici e il loro utilizzo nel corso del processo penale, sarà introdotto dal rettore Luigi Dei, dalla presidente della Corte d’Appello di Firenze Margherita Cassano e dal presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo. Aprirà i lavori Luciano Garofano, ex-RIS Parma e Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi; modera la giornalista televisiva Alessandra Viero.

La giornata approfondirà l’analisi di casi reali tratti dalla nostra giurisprudenza e il contributo che alla prova scientifica possono apportare il diritto penale, le scienze della terra, la medicina legale, l’informatica forense, la criminologia e la psicologia.

 

Data di
pubblicazione
02 Dicembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo