unifi comunicaNewsVerso il nuovo anno accademico

Verso il nuovo anno accademico

Lezioni in presenza con distanziamento e turnazioni, ma garantite anche a distanza. Tasse invariate.

Come sarà il nuovo anno accademico? L'Ateneo si sta organizzando per adottare un modello articolato di erogazione della didattica, in considerazione della situazione sanitaria. Le lezioni saranno svolte in aula secondo l'orario previsto dal calendario didattico e con la presenza di un numero di studenti stabilito in relazione alla capienza e alle regole di distanziamento fisico che saranno vigenti in autunno. Ma in contemporanea i corsi saranno fruibili anche in videoconferenza e, successivamente, la loro registrazione sarà resa disponibile su una piattaforma online.

“Vogliamo riportare le studentesse e gli studenti in aula – ha affermato il rettore Luigi Dei – l’Università è presenza, è scambio e dialogo. Stiamo lavorando per ripartire: abbiamo ricalcolato la capienza delle aule, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, e stiamo pensando a turnazioni per assicurare il diritto a frequentare dal vivo. Garantiremo però online le lezioni e il materiale didattico per coloro che per tanti motivi, di salute o anche economici, potrebbero avere difficoltà a tornare in aula”.

Le tasse universitarie non aumenteranno: “Abbiamo una tassazione media tra le più basse in Italia, fortemente progressiva, a protezione dei redditi più bassi – ha spiegato ancora il rettore – e non è intenzione dell’Ateneo, in un momento così difficile, gravare ulteriormente sulla situazione economica delle famiglie. E stiamo aspettando il decreto del MUR che dovrebbe innalzare la fascia di esenzione, la cosiddetta no tax area”.

A giugno e a luglio gli esami e le tesi continueranno a svolgersi a distanza.

03 Giugno 2020