_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsReti universitarie europee, EUniWell - di cui fa parte Unifi - selezionata come European University

News

Reti universitarie europee, EUniWell - di cui fa parte Unifi - selezionata come European University

Ogni consorzio di atenei riceverà fino a 7 milioni di euro di finanziamenti

L'Università Europea per il benessere (EUniWell), di cui l’Università di Firenze fa parte insieme ad altri sei atenei europei, è tra le reti universitarie selezionate dalla seconda call "European Universities" della Commissione Europea.

Ognuno dei 24 consorzi selezionati, su 62 proposte, otterrà finanziamenti fino a 5 milioni di euro dal programma Erasmus+ e fino a 2 milioni di euro dal programma Horizon 2020, per tre anni, per costituire le "Università europee" del futuro, reti di atenei che condivideranno programmi di studio e ricerca, sfruttando al massimo le sinergie possibili. Gli Atenei complessivamente selezionati sono 165 di cui 12 italiani, fra cui tre toscani: oltre a Firenze, hanno vinto il bando anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (che afferiscono ad una diversa rete universitaria). Gli atenei toscani hanno ricevuto un sostegno dalla Regione, Firenze anche dal Comune.

EUniWell (European university for Well-Being), nata all'inizio dell'anno, ha come missione migliorare la qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale. Oltre a Unifi, ne fanno parte le università di Birmingham (Inghilterra), Colonia (Germania), Leiden (Olanda), Linnaeus (Svezia), Nantes (Francia) e Semmelweis (Ungheria), per un totale di 244.000 studenti, 36.500 membri del personale e 102 partner dal mondo delle istituzioni e delle imprese, provenienti dai sette paesi europei sedi delle università.

Grazie ai finanziamenti europei sarà possibile accelerare e intensificare la collaborazione delle università partner nelle principali aree di intervento individuate: la salute, il benessere individuale e sociale, l'ambiente e la qualità della vita, la promozione dell’identità europea, la formazione degli insegnanti e la promozione dell’attrattività degli istituti universitari europei.

“Le sfide che la pandemia di Covid-19 ha posto al benessere rendono la mission di EUniWell - comprendere, migliorare, misurare e riequilibrare il benessere di individui, comunità e società – molto più impellente – ha commentato il prorettore dell’Ateneo alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti -. Il Coronavirus richiede infatti di re-immaginare il benessere da molteplici punti di vista, affrontando le nuove sfide che il mondo, globalizzato e connesso, ci sta ponendo. Unendo i punti di forza, le diverse e complementari competenze e la vasta esperienza delle università partner, la rete di esperti di EUniWell sta già lavorando alla ricerca di soluzioni tangibili”.

 

 

Data di
pubblicazione
13 Luglio 2020
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo