_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsA Firenze l'assemblea dei rettori del network EUniWell

News

A Firenze l'assemblea dei rettori del network EUniWell

Piantati sette alberi al Campus di Sesto per ribadire l'impegno comune a sostegno della ricerca 

Sette nuovi alberi sono stati piantati stamani presso il Campus scientifico di Sesto fiorentino. Così l’Ateneo ha deciso simbolicamente di compensare le emissioni dovute agli spostamenti dei rappresentanti delle università europee EUniWell che si incontreranno in presenza in Aula magna a Firenze il prossimo 22 ottobre. “Si tratta di una iniziativa coerente con i valori e i principi espressi dal network di cui festeggiamo il primo anno di attività  – spiega la delegata ai rapporti internazionali e accordi multilaterali Giorgia Giovannetti – e una soluzione che  vuole rafforzare idealmente questa alleanza nell’impegno di migliorare la qualità della vita del nostro pianeta attraverso l’attività di ricerca”.

Gli alberi, offerti dall'Associazione Vivaisti Italiani di Pistoia, sono stati scelti in funzione del paese di appartenenza di ciascun ateneo tra quelli che possono trovare una collocazione adeguata nel nostro contesto. In particolare il Quercus robur rappresenterà le Università di Colonia e di Birmingham, l’Hulmus x hollandica l’Università di Leiden, la Tilia Tomentosa l’Università di Semmelweis, la Betula pendula l’Università Linnaeus, il Platanus x acerifolia l’Università di Nantes, la Tilia x europaea l’Ateneo fiorentino.

I sette alberi saranno anche un’opportunità per dare il benvenuto ai vertici delle università europee del consorzio EUniWell. All’incontro del 22 ottobre, che sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci e della delegata Giorgia Giovannetti, parteciperanno Robin Mason (prorettore Università di Birmingham), Axel Freimuth, Beatrix Busse e Johanna Hey (rispettivamente rettore e prorettrici dell’Università di Colonia), Hester Bijl (rettore dell’Università di Leiden), Peter Aronsson e Ann-Charlotte Larsson (rettore e prorettrice dell’Università  Linnaeus), Carine Bernault, Olivier Grasset e Isabelle Richard (rettrice e prorettori dell’Università di Nantes), Miklós Kellermayer e Marcel Pop (prorettori dell’Università di Semmelweis).

 

Data di
pubblicazione
21 Ottobre 2021
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo