unifi comunicaNewsCordoglio in Ateneo

Cordoglio in Ateneo

per la scomparsa di Leandro Perini

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa di Leandro Perini, già ordinario di Storia moderna.

Perini (Firenze, 1937), allievo di Delio Cantimori tra gli anni ’50 e ’60, già ricercatore CNR presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per oltre quarant'anni.

Studioso di fama internazionale di storia della cultura europea nella prima età moderna, "aveva nel suo percorso di ricerca transitato dai giovanili interessi per le connessioni tra movimento riformatore e ribellismo sociale, alla storia sociale della cultura soprattutto in ambito ereticale - ricorda Igor Melani docente del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) -. Le sue ricerche sullo stampatore lucchese Pietro Perna lo avevano condotto per un quarantennio, fino alla pubblicazione della monografia dedicata a La vita e i tempi di Pietro Perna (Roma, 2002) attraverso le connessioni tra storia religiosa, storia dell’emigrazione, storia della cultura e delle pratiche librarie, circolazione e mercato dei saperi nell’Europa quattro-cinquecentesca". Altri  importanti filoni di ricerca di Perini sono stati il pensiero utopico (da Gioacchino da Fiore a Gracco Babeuf e Giuseppe Mazzini) e la storia della storiografia moderna otto-novecentesca (Gian Pietro Vieusseux, Gino Capponi, Jules Michelet).

Accanto alla sua intensa attività di studioso e docente, Leandro Perini è stato, anche acuto e attento promotore culturale: ha organizzato convegni e mostre storiche di richiamo internazionale (Firenze e la Toscana dei Medici nell’Europa del ‘500, Firenze 1983; Amerigo Vespucci: un uomo, un Continente, Firenze, 2004; Itinerari del sapere dallo Stato di Lucca. Carte e libri nell’Europa del Cinquecento, Villa Basilica, 2009); ha curato e tradotto fonti e testi fondamentali (Martin Lutero, Discorsi a tavola, Torino, 1969; Karl Marx, Teorie sul plusvalore, Roma, 1979; e più recentemente, per la Firenze University Press, l’edizione bilingue del De Pactiana coniuratione di Agnolo Poliziano, 2012, e la prima traduzione italiana de La Renaissance di Jules Michelet, 2016).

Perini ha preso parte, inoltre, con contributi di indiscusso spessore scientifico, ad alcune delle più prestigiose iniziative editoriali italiane del Novecento: agli Annali della Storia d’Italia (Einaudi); all’Enciclopedia (Einaudi); a La Storia (UTET).

19 Novembre 2021