unifi comunicaNewsEredità culturali, quarta Settimana didattica internazionale

Eredità culturali, quarta Settimana didattica internazionale

A cura del Sagas, dipartimento di eccellenza

Al via la quarta Settimana didattica internazionale, organizzata dal 28 febbraio al 4 marzo dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas), uno dei nove dipartimenti di eccellenza Unifi selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (Anvur) e destinatari di fondi del Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’inaugurazione ufficiale della rassegna di incontri avverrà lunedì 28 febbraio (ore 15): parteciperanno la prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, il direttore del Sagas Paolo Liverani e la presidente della Scuola di Studi umanistici e della formazione Margherita Azzari. A seguire la lezione di Markus Vinzent del King’s College di Londra sul tema “Construction, Deconstruction and Reconstruction of Early Christian History”. I docenti che si confronteranno nelle varie lezioni sul tema delle eredità culturali provengono anche da Barcellona, Göteborg, Newcastle, Tubinga e Vancouver.

Il ciclo di incontri sulle “Eredità culturali” si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di secondo e terzo livello, all’inizio delle attività del secondo semestre, come un’opportunità di apprendimento a carattere internazionale; le lezioni possono essere seguite anche online, richiedendo il link di accesso agli indirizzi mail indicati nel programma.

Durante la settimana i docenti dei Corsi di laurea incontreranno i loro studenti per illustrare le proprie attività didattiche e di ricerca e per presentare le opportunità offerte dal Percorso di Eccellenza, dai Master, dalle Scuole di Specializzazione e dai Dottorati di ricerca in diretta prosecuzione dei corsi di primo e di secondo livello. Una particolare attenzione sarà dedicata all'illustrazione degli accordi di mobilità Erasmus e delle risorse digitali che fanno parte del patrimonio custodito dalla Biblioteca Umanistica.

Programma completo e maggiori informazioni

23 Febbraio 2022