_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsSolidarietà alle Università ucraine

News

Solidarietà alle Università ucraine

L'invito alla riflessione della rettrice Petrucci 

Condividere con le studentesse e gli studenti un momento di riflessione, al fine di manifestare solidarietà e vicinanza della comunità Unifi a quelle delle Università ucraine. È l’invito che la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci ha rivolto al corpo docente in occasione dell’avvio delle lezioni del secondo semestre accademico - questa settimana -, proponendo un brano di Norberto Bobbio tratto da “Il problema della guerra e le vie della pace”.

 

“Certamente l’uomo non può rinunciare a combattere contro l’oppressione, a lottare per la libertà, per la giustizia, per l’indipendenza. Ma è possibile, e sarà anche producente e concludente, combattere con altri mezzi che non siano quelli tradizionali della violenza individuale o collettiva? Questo è il problema. L’esempio più alto e più convincente del metodo non violento per la soluzione dei conflitti sociali non dobbiamo andare troppo lontani per trovarlo. Lo sperimentiamo per fortuna ogni giorno anche nel nostro paese: è la democrazia. Sin dal suo primo apparire, la democrazia ha sostituito alla lotta corpo a corpo la discussione, al colpo di grazia del vincitore sul vinto il voto e la volontà della maggioranza, che permettono al vinto ieri di diventare il vincitore di domani sine effusione sanguinis. Coloro che, pur vivendo in una società democratica predicano e praticano la violenza, sono da considerarsi – specie se “intellettuali”, cioè persone la cui funzione dovrebbe essere quella di illuminare le menti e non di ottunderle, di ragionare sulle proprie e altrui passioni e non di esasperarle – dei dissennati e degli irresponsabili”.

 

Un messaggio di solidarietà alle Università ucraine è stato espresso anche dal Consiglio di amministrazione dell’Università di Firenze che ha approvato una mozione nella seduta dello scorso 25 febbraio. (leggi di più)

Data di
pubblicazione
28 Febbraio 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo