unifi comunicaNewsImpresa Campus Unifi 2023, aperto il bando della prima call annuale

Impresa Campus Unifi 2023, aperto il bando della prima call annuale

Per lo sviluppo di progetti di imprenditoria giovanile universitaria

E’ online il bando della prima call annuale di Impresa Campus Unifi 2023, il programma dell’Ateneo ideato per dare impulso alla cultura imprenditoriale nel mondo universitario, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento che mira a potenziare le competenze trasversali e validare progetti e idee di business innovativi.

L’iniziativa è rivolta a studenti prossimi alla laurea, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, specializzandi, ed offre ai partecipanti l’opportunità di mettere a punto una strategia per lo sviluppo di un progetto, attraverso l’analisi delle potenzialità e della propensione imprenditoriale.

Impresa Campus prevede incontri con esperti e testimoni provenienti dal mondo delle start up, esercitazioni pratiche e momenti di affiancamento.

Anche per questa edizione le attività si svolgeranno in due fasi. Al termine della prima fase, della durata di 30 ore, è prevista una presentazione del progetto di impresa a una commissione di esperti. I gruppi con le idee migliori accederanno alla seconda fase (sempre di 30 ore) in cui, tra l’altro, saranno sviluppati alcuni aspetti come l’analisi del mercato e dei concorrenti.

Il bando prevede candidature di progetti da parte di singoli o di gruppi. Al programma possono partecipare anche soggetti che non abbiano maturato una propria idea di impresa, ma siano disponibili a condividere le proprie competenze con altri gruppi di lavoro.

Il percorso si svolge nell'arco di circa cinque mesi a partire dal prossimo febbraio. La partecipazione è gratuita. È possibile candidarsi fino alle ore 13 del 17 gennaio 2023.

Impresa Campus Unifi è promosso dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell'Incubatore universitario, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e con il contributo della Fondazione CR Firenze.

Maggiori informazioni online

10 Novembre 2022