_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsBilancio sociale e Bilancio di genere di Ateneo

News

Bilancio sociale e Bilancio di genere di Ateneo

Pubblicati i report del 2021

Sono on line i rapporti 2021 del Bilancio Sociale e del Bilancio di Genere dell’Università di Firenze, i documenti che, attraverso una rendicontazione trasparente, analizzano le responsabilità e gli impatti economici, sociali, ambientali e di genere dell’Ateneo tracciandone identità e valori. 

 

I rapporti sono stati curati da un gruppo di lavoro coordinato da Luigi Burroni, delegato alle Relazioni sindacali e alla programmazione del personale, Enrico Marone, delegato al Bilancio, e Maria Paola Monaco, delegata all’Inclusione e diversità. Al gruppo di lavoro hanno partecipato il Comitato Unico di Garanzia (CUG) Unifi e tutte le aree dirigenziali.

 

Il Bilancio Sociale - redatto secondo gli standard condivisi dalla Rete per le Università Sostenibili (RUS) - e il Bilancio di Genere - che fa riferimento alla metodologia e alle indicazioni elaborate dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) – illustrano, per la prima volta in modo integrato e ove possibile tenendo conto dell’ottica di genere, i risultati raggiunti dall’Ateneo nell’area della didattica, della ricerca e della terza missione, nell'internazionalizzazione e nella gestione delle risorse umane.

 

Il lavoro di analisi avviato quest’anno proseguirà con l’aggiornamento del Gender Equality Plan - in sigla GEP, il piano di uguaglianza di genere che mira alla prevenzione e al superamento di eventuali disuguaglianze strutturali, situazioni di squilibrio e di discriminazione -, per impostare le azioni e le risorse necessarie per affrontare le problematiche emerse dalla fotografia dei due bilanci, attivando così un processo virtuoso.

 

“Inclusività, responsabilità e sostenibilità sono le parole chiave intorno alle quali l’Università di Firenze costruisce le proprie politiche per il perseguimento delle missioni istituzionali - spiega la rettrice Alessandra Petrucci –. Il processo di rendicontazione dei due Bilanci è uno degli aspetti imprescindibili di questo impegno, che si fonda anche sul coinvolgimento di tutti gli attori della comunità universitaria e dei portatori di interesse per cogliere le opportunità e rispondere alle sfide globali del nostro tempo”.

Data di
pubblicazione
21 Novembre 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo