unifi comunicaNewsGiovani talenti, il Mur finanzia undici Young Researchers

Giovani talenti, il Mur finanzia undici Young Researchers

Unifi seconda in Italia per fondi assegnati a vincitori di grant Marie Curie

Con otto progetti, l’Università di Firenze è seconda in Italia per numero di finanziamenti dedicati a giovani talenti vincitori di grant individuali delle azioni Marie Curie, assegnati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito del bando Young Researchers.

La call del MUR è dedicata ai temi della missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR. Il finanziamento permetterà agli otto fra ricercatrici e ricercatori selezionati di portare avanti il loro progetto per un triennio presso l’Ateneo fiorentino, dove saranno chiamati come ricercatori a tempo determinato di tipo A.

Con un investimento che individualmente va dai 214mila ai 300mila euro, i vincitori del bando dovranno lavorare nella prospettiva di candidare il proprio studio per un grant dell’European Research Council, il più autorevole e competitivo finanziamento europeo.

Sempre grazie allo stesso al bando del MUR, entreranno in Unifi come ricercatori anche tre giovani studiosi nell’ambito della linea di finanziamento – pari a 150mila euro ciascuno - destinata a quanti hanno ottenuto un “Seal of Excellence”, che certifica il valore del progetto presentato nell'ambito dei grant individuali delle azioni Marie Curie.

28 Novembre 2022