unifi comunicaNewsNella sede di piazza Brunelleschi una targa per Niccolò Bizzarri

Nella sede di piazza Brunelleschi una targa per Niccolò Bizzarri

Presentato un progetto di mappatura sull’accessibilità delle sedi dell’Ateneo

“Nelle stelle di ieri ho visto/ il rinnovarsi del destino dei passanti/ nella musica dell’eterno./ Ho visto la rinascita del mio cuore/ nelle vibrazioni di un’altra esistenza./ Con il sole di domani vedrò/ tutto quel mondo che non ho cercato/ assorto in inutili pensieri./ Nel mattino torno a vivere/ per la grandezza di un altro giorno” (All'alba di un nuovo giorno, 4 dicembre 2019).

È una poesia di Niccolò Bizzarri, studente dell’Ateneo fiorentino con disabilità motoria prematuramente scomparso nel gennaio 2020, che l’Università di Firenze ha scelto come testo della targa in memoria del giovane, che sarà affissa nel cortile della sede universitaria di piazza Brunelleschi.

Alla cerimonia per ricordare il giovane studente, che si era speso con passione negli organi istituzionali per il pieno coinvolgimento degli studenti disabili nelle attività dell’Ateneo, hanno partecipato la rettrice Alessandra Petrucci, la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini, il presidente della Scuola di Studi umanistici e della formazione Giovanni Zago e la delegata Unifi all’inclusione e alla diversità Maria Paola Monaco, alla presenza della famiglia di Niccolò. “Con la scomparsa tragica di Niccolò, abbiamo avuto la percezione di un diritto negato – ha affermato la rettrice Petrucci - Per garantire, invece, l’esercizio di questo diritto, l’Ateneo si è mosso e sta lavorando costantemente, per offrire a studentesse e studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento pari condizioni nel diritto allo studio, tramite azioni specifiche, mirate alla progressiva rimozione degli ostacoli che limitano il loro inserimento nel mondo universitario. […] In ricordo di Niccolò Bizzarri, presente attraverso la voce dei suoi amici e della sua famiglia, la sua eredità parla la lingua della poesia, ma ci richiama anche ai nostri doveri”.

La presentazione della targa è stato il momento conclusivo dell’iniziativa “Senza barriere”, organizzata dall’Università di Firenze in previsione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, in programma domani.

Nel corso dell’iniziativa è stato anche illustrato il progetto di mappatura delle sedi dell’Ateneo fiorentino, che sarà realizzato dalla startup Kinoa per offrire a studentesse e studenti informazioni utili sull’accessibilità degli ingressi e dei servizi nei plessi dell’Ateneo e dei luoghi di utilità generale nei loro dintorni (posti auto riservati, fermate bus, farmacie, uffici postali e bancari, bagni pubblici…). I dati raccolti  dalla mappatura – di cui è stata oggi realizzata un’anteprima con la partecipazione diretta dei soggetti fruitori  - confluiranno in mappe digitali all’interno di Kimap, App fruibile gratuitamente che facilita la mobilità delle persone con disabilità. La versione attuale dell’applicazione favorisce, infatti, le operazioni di mappatura, con funzioni dedicate per la geolocalizzazione dei punti d’interesse e la loro descrizione; la funzione di navigazione consente di raggiungere ogni singolo punto di interesse seguendo il percorso con la migliore accessibilità.

Vai alla galleria fotografica

02 Dicembre 2022