unifi comunicaNewsLe Cattedre UNESCO Italiane si incontrano

Le Cattedre UNESCO Italiane si incontrano

In Aula Magna il primo convegno della Rete
Venerdì 24 marzo l’Aula Magna (piazza San Marco, 4 - ore 9) ospiterà il primo Convegno della Rete Cattedre UNESCO Italiane, dal titolo “Reimmaginare il futuro insieme: la sfida dell’educazione e dell’alta formazione”. L’incontro offrirà un’opportunità di condivisione e confronto a livello locale, nazionale e internazionale.

Ad aprire la manifestazione sarà la rettrice Unifi Alessandra Petrucci ed è previsto per i saluti inaugurali un videomessaggio del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

I lavori continueranno nel pomeriggio fino alle ore 17, con gli interventi – fra gli altri – di Franco Bernabè, presidente della Commissione Nazionale UNESCO per l’Italia (che fa capo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), e Stefania Giannini, vicedirettrice Generale dell'UNESCO per l'Educazione. Inoltre saranno presenti al convegno anche le diverse agenzie in Italia dell'Organizzazione, rappresentate da Carlo Francini, coordinatore scientifico dell'Associazione Beni Italiani del Patrimonio Mondiale.

L’Ateneo fiorentino vanta un ruolo di primo piano nella Rete, come testimoniano le tre Cattedre dirette, rispettivamente, da Paolo Orefice (Sviluppo Umano e Cultura di Pace, dal 2006), Paolo Canuti (Prevenzione e Sostenibilità del Rischio Idrogeologico, dal 2016) e Mauro Agnoletti (Paesaggi del Patrimonio Agricolo, dal 2022).

Le Cattedre Italiane sono 44 delle 850 Cattedre presenti nel mondo, riunite nel Programma UNITWIN/UNESCO Chairs. Il Programma lanciato nel 1992 promuove la collaborazione internazionale interuniversitaria al fine di rilanciare le capacità istituzionali attraverso la condivisione di conoscenze e il lavoro collaborativo.
Le università mettono in comune le loro risorse umane e materiali per affrontare le sfide più pressanti e contribuire allo sviluppo della società.
Le Cattedre Italiane si sono riunite dapprima spontaneamente portando avanti il Progetto “Dialoghi delle Cattedre UNESCO italiane: un laboratorio del mondo che verrà” (2020) che ha sottolineato e messo in evidenza la multidisciplinarietà e l’importanza della cooperazione fra ambiti disciplinari differenti sui grandi temi attuali. L’anno successivo hanno deciso di aggregarsi in maniera più formale al fine di ratificare questa collaborazione: la Rete delle Cattedre UNESCO Italiane - ReCUI rappresenta il risultato di tale sinergia.
23 Marzo 2023