_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsTutela della biodiversità e ripristino degli ecosistemi

News

Tutela della biodiversità e ripristino degli ecosistemi

Esperienza sul campo presso l’oasi Wwf Stagni di Focognano e Val di Rose

Tutelare la biodiversità, impegnarsi per la sua diffusione, ripristinare gli ecosistemi e favorire i processi naturali affinché guidino l’evoluzione resiliente dell’ambiente. Sono questi i temi di “Metropolitan Nature” l’appuntamento in programma martedì 18 aprile, alle 9, presso il Campus Morgagni (Auditorium 101, - Viale Morgagni, 40) che si propone di promuovere la difesa e la salvaguardia dell’ambiente anche con attività di pulizia lungo spiagge, laghi, fiumi e fondali. L’iniziativa fa parte del progetto Ri-Party-Amo, sostenuto da WWF Italia, Jova Beach Party, Fondazione ForFunding e Intesa San Paolo.

La mattinata si aprirà con un incontro che punta a far emergere come la combinazione di molteplici competenze, trasversali sui diversi ambiti disciplinari, sia indispensabile per garantire la salvaguardia delle risorse naturali in un’ottica di sostenibilità.

Francesco Ferrini del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali terrà un intervento dal titolo “La biodiversità urbana: sfide chiave per le città del futuro”. A seguire Giacomo Santini del Dipartimento di Biologia parlerà di “Ripristino e conservazione delle matrici ambientali in sistemi altamente antropizzati: sfide e prospettive”.

Concluderà Carlo Scoccianti, direttore dell’Oasi WWF Stagni di Focognano di Campi Bisenzio che terrà un intervento dal titolo “Ripristinare habitat ad alta funzionalità ecologica in situazioni urbanistiche complesse, l’esempio della Piana fiorentina”.

La seconda parte di “Metropolitan Nature” prevede una sessione sul campo presso le Oasi di Focognano e Val di Rose, gestite da WWF Italia. Il workshop è rivolto a quaranta studenti dell’Ateneo che si saranno iscritti online. La partecipazione a questa iniziativa dà diritto a un attestato di partecipazione.

Data di
pubblicazione
05 Aprile 2023
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo