unifi comunicaNewsCorridoi universitari per studenti rifugiati

Corridoi universitari per studenti rifugiati

Borse di studio per l’iscrizione alle magistrali in lingua inglese
Anche quest’anno Unifi partecipa al progetto UNICORE – University corridors for Refugees, iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per dare la possibilità a studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia.

Giunto alla quinta edizione, UNICORE 5.0 vanta l’adesione di 35 Università italiane e offre la possibilità a 61 rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia. Gli studenti, attualmente rifugiati in Kenya, Niger, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe, saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico.

L’Università di Firenze, che aderisce al progetto UNHCR dal 2020, mette a bando due borse di studio e servizi di accoglienza a studenti rifugiati che si immatricolano ai corsi di laurea magistrale in lingua inglese, per gli anni accademici 2023/24 e 2024/25. Il bando chiuderà il 19 maggio (informazioni in dettaglio).

UNICORE si avvale della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli, Banca Etica e Gandhi Charity.
07 Aprile 2023