unifi comunicaNewsViaggiare attraverso le mappe

Viaggiare attraverso le mappe

Una mostra del SAGAS per la Notte Europea della Geografia

Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) partecipa alla Notte Europea della Geografia inaugurando venerdì 14 aprile la mostra “Viaggiare attraverso le mappe - carte murali dell'ex Istituto di Geografia dell'Università di Firenze” (ore 16.30 - Palazzo Fenzi, via San Gallo, 10).

L’esposizione è stata realizzata grazie a due laboratori del Sagas – il Laboratorio di geografia applicata (LabGeo) e il Laboratorio congiunto di ricerca avanzata “Advanced GIS Joint Laboratory” (AGJL) in partnership con Esri Italia – coordinati da Margherita Azzari e da Camillo Berti, che hanno coinvolto studenti di geografia di vari corsi di laurea della Scuola di Studi umanistici e della formazione.

Attraverso i QRcode associati a ogni cartografia, i visitatori della mostra – che sarà aperta fino al 30 aprile (orario 8.30 - 18.30) - potranno accedere a contenuti aggiuntivi, approfondendo così i concetti e gli studi geografici.

La Notte della Geografia è nata per raccontare la geografia e il lavoro dei geografi e si svolge in contemporanea in tutto il mondo. Giunta alla settima edizione è promossa dall’Association of European Geographical Societies e dall’International Geographical Union. (maggiori informazioni)

13 Aprile 2023