unifi comunicaNewsArchitettura, nuovo ingresso al plesso didattico di Santa Verdiana

Architettura, nuovo ingresso al plesso didattico di Santa Verdiana

Inaugurazione lunedì 17 aprile in Largo Annigoni

Si inaugura ufficialmente il nuovo ingresso al plesso didattico di Santa Verdiana, che ospita la Scuola di Architettura.

A inaugurare il nuovo accesso di Largo Annigoni - che sostituisce quello attuale di Piazza Ghiberti -  saranno la rettrice Alessandra Petrucci e il direttore del Dipartimento di Architettura Giuseppe De Luca lunedì 17 aprile (ore 14 - Largo Annigoni, 5).

Alla cerimonia sono invitati, tra gli altri, il presidente della Regione Eugenio Giani e la vicesindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini. Presenti anche il direttore generale Unifi Marco Degli Esposti, la presidente della Scuola di Architettura Susanna Caccia Gherardini, l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Carlo Bevilacqua e il progettista Alberto Breschi.

Il nuovo accesso è stato realizzato all'interno di un progetto di riqualificazione di Largo Annigoni a seguito di un accordo fra Comune di Firenze, Ateneo fiorentino e Firenze Parcheggi.

La nuova apertura attraverso la sede di Firenze Parcheggi mette in comunicazione Largo Annigoni con la corte interna di Santa Verdiana che, riqualificata, ospita la nuova portineria, per l’accoglienza e il controllo degli ingressi, e una nuova scala di emergenza e accesso ai piani superiori. Rinnovate anche l’illuminazione, la segnaletica e la pavimentazione della corte.

“Oltre ad essere più funzionale per il flusso studentesco – commenta la rettrice Alessandra Petrucci –, il nuovo ingresso rappresenta un collegamento fra il cuore del quartiere e la storia dell’ex-convento che si apre ancora di più alla città”.

14 Aprile 2023