unifi comunicaNewsBilancio di esercizio 2022

Bilancio di esercizio 2022

Approvato dal Consiglio di amministrazione

Approvato dal Consiglio di Amministrazione, dopo il parere del Senato Accademico, il bilancio unico di esercizio dell'Ateneo relativo al 2022.

Il bilancio unico di esercizio conferma l’equilibrio economico e la solidità dell'Ateneo, nonostante il forte innalzamento dei costi, in particolare di quelli relativi ad energia elettrica, gas, carburanti, ecc., che sono cresciuti di 12 milioni rispetto al 2021. Grazie al monitoraggio effettuato in corso d’anno è stato possibile recuperare le economie generate in corso d’anno a copertura dei maggiori costi sostenuti. Il saldo positivo di 12,4 milioni (quasi dimezzato rispetto all'anno precedente) è stato destinato ad incremento del patrimonio e al sostegno delle strategie.

Gli indicatori di sostenibilità, relativi alla dimensione dell'indebitamento e dell'incidenza del costo del personale, oltre ad essere ampiamente entro le soglie ministeriali di riferimento, migliorano ulteriormente.

Nel 2022 l'assegnazione del Fondo di Finanziamento Ordinario si incrementa in misura minore rispetto allo scorso anno e le contribuzioni studentesche crescono modestamente grazie ad un leggero aumento delle iscrizioni.

L'Ateneo fiorentino si conferma fra quelli con minore tassazione studentesca, con una contribuzione media per studente di circa il 14% più bassa della media nazionale delle università pubbliche e, al contempo, continua a mantenere un elevato standard di servizi agli studenti. Infatti, nonostante il notevole incremento dei costi energetici, le spese a sostegno degli studenti sono ulteriormente cresciute, con aumento di 4 milioni nel 2022, come avvenuto negli ultimi anni.

Dal lato degli investimenti le risorse destinate al piano edilizio sono ulteriormente cresciute e ammontano oggi a circa 132 milioni.

"Il bilancio consuntivo del 2022 conferma la solidità economico-finanziaria dell'Ateneo e il risultato ottenuto - sottolinea la rettrice Alessandra Petrucci - supporta lo sforzo impegnato per cogliere le opportunità del PNRR oltre che lo sviluppo del piano strategico".

Vai al testo completo

27 Aprile 2023