unifi comunicaNewsEdith Bruck testimone della Shoà

Edith Bruck testimone della Shoà

Al Forlilpsi un convegno a lei dedicato

Un’occasione per ascoltare la testimonianza di Edith Bruck. Si è svolto questo pomeriggio presso l'Aula Magna di via Laura  il convegno “Per Edith Bruck. Testimone della Shoà e scrittrice”, che ha analizzato nella sua interezza l’opera della scrittrice ungherese, ponendo l’accento su alcuni suoi lavori e, più in generale, sul profilo di una personalità che ha posto al centro della sua attività l’impegno civile e il dovere di ricordare.

All’incontro - coordinato dalla professoressa emerita di Ebraico Ida Zatelli e organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Ateneo e dalla Fondazione il Fiore - hanno preso parte la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Forlilpsi Vanna Boffo, l’assessora regionale Alessandra Nardini, il consulente regionale per le politiche della Memoria Ugo Caffaz, il presidente della Comunità Ebraica Enrico Fink.

Nel corso dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Comunità Ebraica di Firenze e dall’Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, la rettrice Petrucci ha consegnato a Bruck una medaglia appositamente realizzata per l’Ateneo dallo scultore Sauro Cavallini.

Sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen, Bruck ha trascorso gran parte della sua vita a raccontare la terribile esperienza con i suoi libri, portando la propria testimonianza presso università e scuole, per mantenere viva la memoria.

08 Maggio 2023